Home Mete Italia A piedi, sulle orme di Matilde di Canossa

A piedi, sulle orme di Matilde di Canossa

da a.cortellessa
59 letture Borgo a Mozzano (LU) - Ponte del Diavolo (foto A. Cortellessa)

Add Your Heading Text Here

[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

La tappa toscana della via Matildica del Volto Santo, un percorso immerso nella natura, tra storia e spiritualità, proposta per il progetto nazionale “Cooperazione in cammino”

Promosse dalle Confcooperative Cultura Turismo Sport e Confcooperative Fedagripesca, le passeggiate lungo i tracciati dei cammini italiani che regalano un’esperienza di turismo lento, sostenibile e responsabile. Un modo di fare turismo pensato per conoscere e apprezzare le risorse dei territori e scoprire più da vicino il mondo della cooperazione grazie alle imprese che hanno deciso di fare rete.
L’iniziativa, nata prima della pandemia, è stata inaugurata i primi giorni di giugno 2021 con base di partenza a Borgo a Mozzano, piccolo centro della provincia di Lucca. I “pellegrini cooperativi” percorrono la Via Matildica, storico tracciato legato alla figura della contessa Matilde di Canossa (durante la giornata di inaugurazione, in contemporanea si sono svolti anche gli altri due cammini proposti: la Magna via Francigena in Sicilia e la via Romea Germanica in Trentino). Lungo l’itinerario di tre chilometri, che va dal parcheggio della Rocca fino alla piazza del Comune, è possibile visitare l’antica fortezza, la chiesa di Santa Maria Assunta che racchiude la copia autenticata della Sacra Sindone, o soffermarsi nella chiesa di San Jacopo per ammirare la Maddalena di Robbia, passare sul Ponte della Maddalena, detto anche del Diavolo, godersi un intermezzo musicale offerto dalla cooperativa Arc en Ciel.
Il progetto è dedicato a chi ama camminare, a chi è alla ricerca delle bellezze naturalistiche, artistiche e culturali meno note, a chi vuole degustare le prelibatezze enogastronomiche locali a contatto con la natura.

Borgo a Mozzano, il cammino della Via Matildica

L’obiettivo dei “cammini cooperativi” è quello di valorizzare un turismo slow e rispettoso, valorizzando le cooperative agricole e della pesca, turistiche e culturali presenti lungo i tracciati. I viaggiatori, durante il cammino possono entrare in un’azienda agricola, visitare un museo, degustare un buon vino, pernottare, conoscere i produttori e le realtà locali. “Un progetto che vuole intercettare la crescente domanda di un’offerta turistica più “riflessiva” per apprezzare le tante risorse dei nostri territori, promuovendo le cooperative che si trovano lungo questi antichi cammini, che arricchiscono i tracciati già ricchi di bellezze paesaggistiche e artistiche” ha commentato Claudia Fiaschi, presidente di Confcooperative Toscana, che ha partecipato al cammino. “Il turismo lento, di nicchia, fuori dai grandi circuiti, si lega perfettamente al mondo delle nostre cooperative, fortemente radicate alle comunità locali di provenienza.”
Per informazioni sul cammino della via Matildica e sui servizi offerti:
coop Linketto, che coordina la rete di aziende sul territorio coop.linketto@gmail.com
oppure cammino@viamatildica.it
o consultare il sito www.cooperazioneincammino.it
Per la sosta camper
Area di sosta
Gratuita con carico/scarico, allaccio corrente e tavoli pic-nic
Per 5/6 posti, presso punto Informazioni Turistiche
Via Ludovica (angolo via Salvemini) – 55023 Borgo a Mozzano – LU
GPS N. 43.976239 – E. 10.541257

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti

Gli ultimi articoli

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl