Home Mete Italia Infiorata di San Luigi Gonzaga a Città della Pieve

Infiorata di San Luigi Gonzaga a Città della Pieve

da Redazione
10 letture

E’ dalla devozione e dall’affetto dei contradaioli del I° Terziere Casalino di Città della Pieve (PG) per il loro santo patrono San Luigi Gonzaga che ogni anno nasce l’ineguagliabile incanto dell’infiorata. Questo appuntamento, tra i più importanti che la città offre ai suoi visitatori, segna tradizionalmente l’inizio delle manifestazioni dell’estate pievese. Ogni edizione è unica, originale ed irripetibile cambiando ogni anno il tema e realizzando sempre disegni in forma originale.


Quest’anno si svolge dal 13 al 23 giugno e raggiunge la 59^ edizione, segno evidente del successo che la manifestazione ha avuto nel corso degli anni.
Sebbene i giorni di festa siano tanti, l’infiorata vera e propria ha luogo nel fine settimana del 22 e 23 giugno: il sabato è il giorno in cui s’inizia la posa dei fiori e la domenica invece è quando questi capolavori dell’arte floreale vengono esibiti al pubblico.


Il tappeto floreale si estende da Porta Sant’Agostino, percorre Via Vannucci per terminare in Piazza del Plebiscito, ai piedi della cattedrale.
Si tratta di più di novecento metri di quadri floreali dai quali emana in tripudio di profumi e di tonalità cromatiche.
Il tema dell’edizione 2024 sarà il viaggio nella musica, nel cinema, nella storia, nella letteratura e nella pittura.
Info: http://www.terzierecasalino.it/Infiorata

A cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl