Home Mete Italia Presepi sull’acqua, nella Valle Antigorio

Presepi sull’acqua, nella Valle Antigorio

da Redazione
13 letture

Fontane e lavatoi della Valle Antigorio, a Crodo e frazioni dei dintorni, ospitano per l’ottava edizione, dal 3 dicembre all’otto gennaio 2023, Presepi sull’acqua. Decine di installazioni in giro tra i borghi e le piccole frazioni della valle, unite dal comune denominatore: l’acqua che sgorga dalle fontane, tra antichi lavatoi e ruscelli di montagna. Presepi classici e tradizionali, ma anche innovativi e sperimentali, realizzati con abile manualità artigiana da esperti e semplici appassionati.

Una proposta turistica semplice e vincente, che nelle passate edizioni della manifestazione piemontese ha richiamato un pubblico numeroso alla scoperta del territorio di Crodo e delle sue frazioni caratteristiche. Una nuova edizione fortemente voluta dal Comune di Crodo, che la organizza grazie alla grande e preziosa passione dei curatori e con la collaborazione dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola.

Presepi sull’acqua è un evento diffuso e rappresenta oggi una delle manifestazioni natalizie più particolari nel panorama nazionale. Crodo e le sue frazioni di montagna ospitano un percorso di magia ed emozioni tra quasi sessanta presepi, tutto sempre fruibile, di giorno o di sera quando le luci dei presepi rendono ancor più suggestiva la visita lungo strade, sentieri e mulattiere che portano dai 500 metri di Crodo ai 1200 metri d’altitudine dell’Alpe Foppiano, immersa in una cornice naturale incantevole.

Una gita a Presepi sull’acqua diventa anche occasione per scoprire le meraviglie ambientali della Valle Antigorio e le eccellenze gastronomiche racchiuse tra le vette: una sosta nei ristoranti locali, in grado di proporre deliziosi piatti gourmet a km 0, così come presso produttori e artigiani del gusto, tra formaggi d’alpeggio, prelibatezze da forno, erbe officinali e salumi di alta qualità diventano tappe obbligate per i visitatori. Strutture ricettive accoglienti, centri benessere e il vicino polo termale di Premia completano l’offerta del territorio.

Il percorso può essere effettuato interamente a piedi (per i più allenati) oppure attraverso alcuni tratti in auto e poi, tra borghi e frazioni, rigorosamente lungo mulattiere e percorsi pedonali, in una vera e propria “caccia al presepe”, anche attraverso le escursioni guidate con accompagnatori naturalistici e con minibus.

L’edizione 2022 vede l’amministrazione crodese confermare il gemellaggio con la manifestazione “Terninpresepe”, in programma da dicembre nel cuore dell’Umbria.
Sul sito www.crodoeventi.it online tutti i dettagli, il programma delle escursioni guidate, le info utili e la mappa completa (disponibile anche in versione cartacea presso l’info point aperto tutti i giorni, eccezion fatta per il 25 e 26 dicembre 2022 e 1° gennaio 2023).

Sito ufficiale: www.crodoeventi.it

Facebook: https://www.facebook.com/presepiacqua

https://goo.gl/maps/r5ogQb3xXzuRr1BNA 

Credit foto Marco Benedetto Cerini

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl