Home Accessori e Servizi Nuovo pneumatico all-season per camper

Nuovo pneumatico all-season per camper

da Redazione
58 letture tempo di lettura 3 minuti

E’ l’ultima novità dalla gamma Michelin CrossClimate dopo il lancio della versione per auto. Prodotto in Europa e disponibile da questo mese di marzo 2022 il CrossClimate estende questa gamma al mercato in continua crescita dei camper.
Il CrossClimate Camping è stato progettato per fornire un’elevata sicurezza tutto l’anno. Certificato in classe “A” in aderenza sul bagnato, offre ai camperisti sicurezza e semplicità; permette di viaggiare tutto l’anno senza dovere sostituire i pneumatici. Oltre alla marcatura M+S, che lo rende idoneo a circolare su strade in cui è previsto l’obbligo di dotazioni invernali, è dotato della certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake), avendo superato specifici test che ne attestano le performance su neve.

Per sviluppare i nuovi pneumatici Michelin CrossClimate Camping, gli ingegneri del centro di Ricerca e Sviluppo di Ladoux hanno tenuto conto di diversi fattori peculiari ai camper che possono essere soggetti a sovraccarico statico e/o dinamico più di altri veicoli, legato alla distribuzione del carico in conseguenza della costruzione del veicolo e delle condizioni di utilizzo: ampio sbalzo posteriore, baricentro alto, distribuzione irregolare del carico, carico statico prolungato.
I camper sono soggetti a stazionamenti prolungati e i pneumatici possono deformarsi sotto il peso del veicolo che può essere distribuito in modo non uniforme su ciascuno degli pneumatici. Il pneumatico CrossClimate Camping è stato progettato per limitare questo tipo di sollecitazioni attraverso uno specifico lavoro sulla carcassa; inoltre, i fianchi rinforzati consentono di resistere meglio alle abrasioni e ai danneggiamenti accidentali.

Il disegno del battistrada a forma di “V” è appositamente progettato per questo tipo di pneumatico all-season, combinando tasselli massicci con l’ampliamento della sezione dei canali direzionali a forma di V, in modo da consentire la guida su superfici asciutte, bagnate e innevate. Questa tecnologia permette la manovrabilità su più tipi di superfici come erba, fango, ghiaia, terra e neve.

Al momento sono disponibili quattro misure, cui se ne aggiungeranno a luglio 2022 altre quattro: insieme, le otto misure coprono il 99% delle necessità del mercato specifico camper.

Marzo 2022                                                     Luglio 2022
225/65 R 16CP 112/110R TL                       215/70 R 15CP 109/107R TL
235/65 R 16CP 115/113R TL (New)           225/70 R 15CP 112/110R TL
195/75 R 16CP 107/105R TL                       225/75 R 16CP 116/114R TL
215/75 R 16CP 113/111R TL                       225/75 R 16CP 118/116R TL

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl