Home Camper & Van Laika nuovo Kreos, camper semintegrale di lusso

Laika nuovo Kreos, camper semintegrale di lusso

da a.cortellessa
51 letture Laika - nuovo Kreos L 5009 - gamma 2022
[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

Prime immagini del nuovo Kreos L 5009, a rappresentare la nuova gamma di uno dei più conosciuti nomi della produzione Laika, un profilato con lunghezza totale di ben 799 cm, dotato di letti gemelli posteriori e dinette a L. Realizzato su meccanica Fiat con telaio Fiat AL-KO Heavy, assicura comfort alla guida, solidità e sicurezza.
L’assemblaggio della scocca prevede connessione diretta pareti-tetto e pareti-pavimento, e regala al Kreos un look lineare e armonico ma soprattutto un eccellente isolamento e un’altissima resistenza meccanica. A completare il colpo d’occhio di stile automobilistico, le finestre ultrapiatte con telaio in alluminio, non solo resistenti e di qualità, ma anche belle da vedere.


Sul frontale, l’elegante cupolino in vetroresina con maxi Skyview apribile (116 × 73,5 cm) – completamente isolato – permette di godere al meglio della luce naturale garantendo grande ricambio d’aria. Per assicurare resistenza e stabilità, oltre al cupolino anche la parete posteriore monoblocco e il tetto sono in vetroresina.

Coibentazione e tenuta termica
Il nuovo Kreos è pensato per accompagnare i viaggiatori più esigenti ovunque e con qualsiasi clima. La scocca autoportante è composta da tre strati (alluminio/XPS/alluminio) a spessore maggiorato (40 mm). Anche tetto e sottopavimento sono composti di tre strati: vetroresina/XPS/alluminio. Questa costruzione garantisce il massimo isolamento e la migliore coibentazione dagli agenti atmosferici esterni. Anche i nuovi portelloni laterali, più spessi e dotati di telaio a taglio termico, sono stati pensati per evitare dispersione di calore. Il doppio pavimento passante, da 25 cm di altezza utile, oltre alla funzione di stivaggio, garantisce una superiore tenuta termica generale: vi si accede facilmente dalle comode botole del pavimento principale e da due portelli laterali a destra e sinistra della zona living. Il riscaldamento è ad acqua, distribuito in maniera omogenea in tutte le aree del veicolo. Inoltre la regolazione termostatica è indipendente per la camera posteriore, per dormire con la temperatura ideale senza spreco di energia.

Tecnica e impianti a bordo
L’impianto elettrico è di ultima generazione con tecnologia CI-Bus con collegamento in rete che permette di regolare, ad esempio, l’illuminazione, l’aria condizionata, la ricarica delle batterie, ecc. Il cablaggio è posizionato nel doppio pavimento, per una più facile manutenzione, così come il vano batterie, facilmente raggiungibile (e compatibile anche per impianto al litio). I componenti dell’impianto elettrico sono raggruppati nel vano tecnico dedicato e protetto nel garage posteriore. Molto ampia la autonomia idrica, garantita dai serbatoi interni al doppio pavimento (in posizione antigelo, 210 lt e 150 lt rispettivamente acque chiare e grigie), con pompa dell’acqua a capacità maggiorata con vaso di espansione.

Rifiniture al top
Sul nuovo Kreos profilato la porta cellula è XL Premium plus (192 × 60 cm) con finestra, dotata di serratura di sicurezza a 3 punti di contatto, zanzariera, chiusura centralizzata con telecomando, accessibile dal maxi gradino esterno elettrico (70 cm). Il grande gavone posteriore permette di portare biciclette e attrezzature sportive, grazie al garage maxi (218 × 129 × 124,8 cm): i portelloni laterali sono simmetrici, molto ampi (120 × 100 cm) e apribili verso l’alto, con telaio a taglio termico, cerniere integrate, serrature di sicurezza. Inoltre, il garage è illuminato e riscaldato, con pavimento antiscivolo, dotato di interruttori della luce su entrambi i lati, prese e 250 kg di capacità di carico. Come accessorio opzionale davvero inusuale, la cantinetta privata nel garage, un vano nel quale riporre le bottiglie migliori.

Interni

Un ambiente spazioso, arioso e luminoso. Oltre al cupolino con Skyview panoramico apribile, il nuovo Kreos è dotato di tetto apribile elettrico (96 × 65,5 cm), utilizzabile anche in marcia (disponibile come optional in alternativa al letto basculante). Gli arredi mostrano una classe unica, con le ante in vero legno che donano all’ambiente un tocco sofisticato e allo stesso tempo naturale. Il living può ospitare fino a 7 persone in sosta, anche grazie al nuovo sistema di trasformazione delle sedute frontemarcia che permette di creare un posto aggiuntivo in dinette: in pratica, quasi un salotto casalingo. Una TV da 32″ (optional) con sistema di movimentazione elettrica, visibile sia dal letto basculante che dal soggiorno offre massimo confort, come in una vera suite!

In cucina


Uno spazio interamente ridisegnato per unire eleganza e praticità. Il piano, disponibile anche in pregiato Corian (opzionale), è dotato di doppio lavello. Il forno a gas è di serie, come pure l’oblò e il maxi frigorifero 153 lt con sistema AES e comoda porta apribile bidirezionale. Il rubinetto nero opaco con braccio flessibile (opzionale) permette di sciacquare con massima facilità verdure, frutta, piatti. Tre i tipi di cucina a scelta: Standard, Grandchef (con forno a gas integrato con grill), oppure Standard con lavastoviglie (optional). Chi non vuole rinunciare a un buon caffè neanche può opzionare il porta macchina caffè in Corian.

Il bagno, come una Spa


L’ampia cabina doccia è di design, con piano del pavimento in look legno, doppio soffione, colonna doccia benessere (opzionale), illuminazione e mensole porta oggetti. II bagno può essere trasformato in un unico ampio ambiente separato dal resto del veicolo, per regalarsi un momento di privacy in tutta comodità. Ogni dettaglio è elegantemente rifinito, come le ampie superfici a specchio e il rubinetto nero opaco (disponibile in optional): una vera Spa per i momenti di benessere

Posti letto e guardaroba


L’area notte del nuovo Kreos L 5009 è dotata di tutti i comfort: i due letti gemelli posteriori sono di grandi dimensioni (200 × 80 cm), provvisti con molle ad alto confort, trasformabili in maxi matrimoniale (199,6 × 206 cm), sono dotati di testata regolabile e riscaldamento perimetrale: anche quando fuori è freddo, un ambiente caldo e accogliente come un nido. Il doppio armadio permette di appendere i vestiti o riporre le scarpe in maniera ordinata e in tutta comodità. Un ulteriore armadio con scomparti estraibili, disponibile in optional, è utile per stivare ancora più abiti, il tutto con illuminazione interna automatica.
Se abbiamo ospiti in più, il letto basculante anteriore (optional, 140 cm di larghezza), a movimentazione elettrica e integrato al soffitto, può accogliere comodamente i vostri compagni di viaggio.

La nuova gamma Kreos sarà visibile al grande pubblico al salone di Parma, dal prossimo 11 settembre

Scheda tecnica
Fiat Ducato Heavy, 140 CV, Turbo Diesel Common Rail
Telaio AL-KO AMC con sospensioni rinforzate
Lunghezza / Larghezza /Altezza esterna: 799 / 230 / 299 cm
Posti omologati: 4 (S)
Posti letto: 2 (S) + 2 (optional)
Altezza doppio pavimento: 250 mm
Dimensioni garage (P x H x L): 218x129x124,8 cm
Letto posteriore destro / sinistro: 200×80 / 200×80 cm
Letto basculante elettrico (opt): 190×140 cm
Frigorifero 153 lt
Riscaldamento con impianto ad acqua calda 6 kW

https://www.laika.it/it/

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl