Home Turismo lento La Magnalonga dell’Alta Vallagarina

La Magnalonga dell’Alta Vallagarina

da Redazione
5 letture tempo di lettura 4 minuti

Giunta alla sua 24° edizione, il 4 settembre 2022 la Magnalonga della Vallagarina in Trentino torna con un doppio percorso: uno per chi desidera camminare, l’altro per gli amanti della bici. Una speciale sezione sarà poi dedicata agli appassionati di Nordic Walking, in compagnia degli istruttori dell’ASD Enjoy Outdoor.

Il percorso a piedi parte dalla zona del parco urbano e palestra di Besenello (TN), si snoda lungo le strade di campagna immerse fra i vigneti e nei centri storici dei borghi di Besenello, Calliano e Volano. Lungo il percorso, intrattenimenti teatrali e musicali a tema “Racconti e leggende” a cura delle associazioni locali allieteranno la passeggiata, che termina al Parco Legàt di Volano dove musica e un’enoteca ricca di birre e vini di cantine e birrifici locali ristoreranno i viandanti. Il percorso a piedi di lunghezza totale di 10 km, è in gran parte sterrato e quindi non adatto al transito di passeggini e carrozzine. Per il trasporto bambini si consiglia pertanto l’utilizzo di zainetti a spalla. I cani sono ammessi, purchè ovviamente al guinzaglio.

Percorso e tappe
Parco urbano e palestra di Besenello: Registrazione e consegna calice, possibilità di acquisto di taschine porta calice e cappelli.
Tappa 1
Slargo Via S. Giovanni a Besenello – Benvenuto con caffè o thè.
Tappa 2
Fontana di Sottocastello a Besenello – Antipasto con crostini con crema di castagne, patate e lardo accompagnati da un calice di vino spumante “Maybe” dell’Azienda Agricola Salizzoni.
Tappa 3
Parco Europa a Calliano – Primo piatto con gnocchi di patate al ragu di lucanica accompagnato da un calice di vino Marzemino Trentino DOC 2019 della Cantina Sociale di Trento.
Tappa 4
Località Abbeveratoio dietro Castel Pietra a Calliano – Mela a spicchi.
Tappa 5
Località Fornaci a Volano – Assaggio di formaggi con miele accompagnati da un calice di vino Nosiola Trentino DOP “Avell” dell’Azienda Agricola Mattè.
Tappa 6
Uscita del sentiero del Rio Albiolo sulla strada che porta al Monte Finonchio a Volano – Succo di sambuco.
Tappa 7
Località Dos dei Lovi a Volano – Secondo piatto con grigliata mista di carne (carne salada, salsiccia e pancetta) con salsa barbecue, fagioli in insalata e polenta accompagnata da un calice di vino Cabernet Trentino DOC dell’Azienda Agricola Maso Salengo.
Tappa 8
Piazota di Volano – Strudel di mele con salsa alla vaniglia accompagnato da un calice di vino Moscato Giallo Trentino Superiore DOC “Castel Beseno” della Cantina Vivallis.
Tappa 9
Piazza Marconi a Volano – Caffè e grappa.

Come consuetudine, sarà inoltre disponibile un menu gluten free certificato dall’A.I.C. del Trentino, con prodotti forniti esclusivamente da aziende locali.

Besenello

Il percorso per le bike si sviluppa invece su una distanza di 22 km, prevalentemente in piano fra strade comunali asfaltate circondate da vigneti, i centri storici di Besenello, Nomi, Calliano e Volano e comprende alcune tappe per ammirare i principali siti culturali di interesse della zona. Ogni gruppo sarà accompagnato da due guide bike. Il menu bike comprende portate comuni al percorso a piedi: caffè o thè di benvenuto, antipasto, primo piatto, dolce, caffè e grappa. In aggiunta ci sarà un brindisi al Bicigrill di Nomi. Nella serata di sabato, a partire dalle ore 19.00, sarà inoltre possibile partecipare al “MagnaLonga Summer Party” presso il Parco Legàt di Volano.

L’evento è organizzato dal Comitato Magnalonga in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo, FIAB Trento e AIC del Trentino e con il supporto delle amministrazioni di Besenello, Calliano, Nomi e Volano.

https://www.lamagnalonga.org/

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl