Home Turismo lento La Ciclovia del Sole

La Ciclovia del Sole

da Redazione
20 letture

In occasione dell’ Agri e Slow Travel Expo, in programma alla Fiera di Bergamo dal 16 al 18 febbraio (vedi anche https://www.girareliberi.it/i-cammini-di-agri-slow-travel-expo/), la Fondazione Bologna Welcome rinnova anche quest’anno la sua partecipazione per illustrare le novità del Territorio Turistico Bologna-Modena. Tra degustazioni e presentazioni, ad animare lo stand ci saranno tanti eventi per promuovere eccellenze enogastronomiche locali, cammini e ciclovie, il tutto naturalmente all’insegna di un turismo lento e sostenibile.

La fiera sarà inoltre l’occasione per far conoscere a pubblico e operatori il nuovo pacchetto “La Ciclovia del Sole – Vacanza in bicicletta in autonomia”, primo prodotto turistico dedicato all’omonimo tracciato, promosso da Fondazione Bologna Welcome e Destination Verona & Garda Foundation con l’organizzazione tecnica del tour operator specializzato Itinera Bike e la collaborazione di Sustenia.

La Ciclovia del Sole è un percorso ciclabile adatto a tutti che attraversa ben quattro regioni italiane: Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto, collegandole al resto dell’Europa. Il tracciato si inserisce nel progetto Eurovelo7 che, una volta concluso, unirà il punto più a Nord d’Europa, Capo Nord, e il punto più a Sud, Malta, grazie a una rete di itinerari lunga oltre 70.000 km in 42 paesi differenti.

Il tratto ad oggi percorribile è quello che va da Verona a Bologna attraversando la Pianura Padana lungo l’ex tracciato ferroviario, per un totale di 252 km suddivisi in 6 tappe.

Per chi non viaggia in camper è possibile prenotare un pacchetto che dura 8 giorni e include la sistemazione in hotel, l’assistenza telefonica 7/7, l’assicurazione medica e 6 itinerari in bicicletta per scoprire in autonomia i territori percorsi dalla ciclovia, che tocca luoghi ricchi di suggestioni storiche e naturalistiche come il lago di Garda, Mantova e i borghi della campagna padana. Alla quota base sarà inoltre possibile aggiungere servizi extra, come il trasporto bagagli da un hotel all’altro e il noleggio bici (nelle varianti cicloturismo, e-bike e gravel) con consegna a Verona e pick-up a Bologna, per un’esperienza comoda e adatta a ogni esigenza (tariffe e itinerari disponibili sul sito extrabo.com).

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl