Home Mete Italia Corinaldo: il programma degli eventi estivi 2022 sotto il segno del cuore

Corinaldo: il programma degli eventi estivi 2022 sotto il segno del cuore

da Redazione
29 letture tempo di lettura 3 minuti Corinaldo

Le Marche sono sicuramente una delle regioni meglio organizzate per ospitare i camper e i loro equipaggi, moltissime le aree di sosta e i comuni amici dei camperisti. Tra questi la città di Corinaldo, in provincia di Ancona, uno dei Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club, che propone il suo cartellone estivo a tutti coloro che vorranno trascorrere un periodo di vacanza in un luogo tranquillo, immerso nella campagna marchigiana ma ricco di stimoli culturali, artistici e ambientali; un’estate ricca di manifestazioni che vuole bissare il successo che questo “cartellone” ha avuto lo scorso anno con il primo appuntamento dei Mercoledì Romantici. Si apre così la stagione 2022 che proporrà un programma ricco di idee e proposte, tra cultura e spettacoli, tradizioni e storia, appuntamenti per i più piccoli, bellezza e romanticismo.

Tra gli appuntamenti principali per i più piccoli, la rassegna di teatro Ambarabà, “Altrove Cinema Nomade” sulla scalinata della Piaggia e la ricca proposta della Biblioteca Comunale con giochi, letture, laboratori e un divertentissimo corso di inglese. Corinaldo è però anche storia e propone due momenti animati dai gruppi locali: a luglio con “Combusta Revixi In Scena” e ad agosto con “Millenarja” dell’Araba Fenice. Per chi vuole approfondire temi culturali ci sono gli appuntamenti organizzati da Archeoclub e Unitre.

Anche la musica è sempre di alto livello con Corinaldo Jazz che offre ben quattro concerti tra luglio e agosto, mentre la Piazzetta della Musica (in Largo XVII settembre) si animerà per cinque serate musicali dedicate ad alcuni dei migliori artisti italiani.

Altri appuntamenti in luglio con uno spettacolo della rassegna “TAU Teatri Antichi Uniti” in collaborazione con AMAT e un concerto del “FOI Festival Organistico Internazione” in collaborazione con la Fondazione Uccellini di Senigallia.

Il mese di settembre sarà invece dedicato al relax e alla spiritualità con appuntamenti legati allo yoga e alle pratiche olistiche.

Torre Rotonda e mura di Corinaldo

Questi sono solo alcuni dei tanti eventi che animeranno l’estate di Corinaldo, con la Città Palcoscenico a fare da splendida cornice e spazio per tutte le iniziative. Aperti anche i luoghi della cultura: il teatro comunale “Carlo Goldoni”, la raccolta di ceramiche d’arte contemporanee “G. C. Bojani” e la “Civica Raccolta d’Arte C. Ridolfi” con la splendida mostra archeologica dedicata al “Principe di Corinaldo”.
Una ricca proposta che vede la partecipazione di numerose associazioni cittadine.

Il programma completo si può consultare sul sito eventi.corinaldoturismo.it che riporterà anche aggiornamenti e nuove iniziative che dovessero aggiungersi nel corso della stagione.

Tante le strutture ricettive per turisti e visitatori le strutture ricettive, aperte all’accoglienza e i ristoranti locali sono pronti a proporre le migliori specialità.
Per la comunità dei camperisti è sempre aperta l’Area Sosta di Via Pecciameglio (GPS 43.64595756019224, 13.04926232704193 – https://goo.gl/maps/taB5jWyGNVHzWSmq8) con 14 piazzole e tutti i servizi, ad ingresso gratuito, certificata dalla Bandiera Gialla ACT Italia e dal titolo di Comune Amico del Turismo Itinerante.

Per tutte le informazioni utili a pianificare una visita o un soggiorno il riferimento è l’Ufficio IAT che può essere contatto via telefono al numero 071 7978636 oppure via mail all’indirizzo iat1@corinaldo.it
Maggiori info sul sito www.corinaldoturismo.it

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl