Home Filo diretto Come scegliere il camper?

Come scegliere il camper?

da a.cortellessa
62 letture

Spettabile redazione, siamo una coppia cui piace molto viaggiare; dopo i due anni di pandemia che ci hanno limitato fortemente nel viaggiare con i mezzi che abbiamo sempre usato (auto, aereo, albergo) ci siamo orientati all’acquisto di un camper. A parte le difficoltà di trovarne disponibili e l’impennata dei prezzi che abbiamo riscontrato, non sappiamo orientarci bene nella scelta, a vederli ci piacciono molto praticamente tutti ma temiamo, da inesperti, di compiere un passo affrettato non avendo competenza in materia. Avete qualche consiglio da darci? Sandro e Laura

Gentili lettori, il consiglio principale che ci sentiamo di darvi innanzitutto è quello di noleggiare un camper per un weekend per capire bene se è il tipo di vacanza che fa per voi: infatti, seppur il viaggio in camper eserciti sempre un grande fascino, non è detto che sia un genere di vacanza adatta a tutti. Il camper offre enorme libertà e tanti vantaggi ma richiede anche qualche piccolo sacrificio negli spazi e nella gestione che richiede una accorta organizzazione, e non tutti sanno adattarsi. Una volta assodato che la vacanza su quattro ruote sia di vostro gradimento, bisognerà riflettere sul tipo di camper che si preferisce tra i generi disponibili sul mercato. Questa è la prima e fondamentale analisi da fare: acquistare un camper è un impegno finanziario notevole e bisogna farlo con precisa cognizione di causa, pena una forte perdita nel rivenderlo frettolosamente se ci accorgiamo che non fa per noi. Il periodo tra l’altro è delicato, il boom che hanno avuto i camper grazie alla pandemia, e la concomitante crisi di forniture dei telai di base, ha fatto schizzare verso l’alto i prezzi per la scarsa disponibilità dei veicoli, nuovi e usati, per cui la scelta va fatta con ancora più ponderazione. Vi invitiamo quindi a leggere un articolo pubblicato da Girare Liberi per avere una prima idea pratica sul genere di camper da preferire per le vostre necessità (https://www.girareliberi.it/2021/07/14/scegliere-il-camper-le-tipologie/), poi passare ad una fase di analisi dei layout (ossia le disposizioni interne) e dei modelli che vi sembrano adatti ai vostri bisogni o desideri, oltre che ovviamente combacino con il budget che avete messo in preventivo.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl