Home Accessori e Servizi Campko EWG, serbatoio fisso per il gas

Campko EWG, serbatoio fisso per il gas

da Cristiano Fabris
348 letture

Eco World Gas, azienda specializzata nell’installazione e collaudo di impianti GPL, presenta il primo serbatoio con dimensioni di una bombola omologato e trascritto sul libretto di circolazione del Veicolo Ricreazionale.

Il serbatoio-bombola viene installato in modo permanente, come indicato dalla normativa europea EN 1949 e regolamentato dal decreto legge del 20 aprile 2018, attraverso un telaio, all’interno nel vano bombole del Veicolo Ricreazionale. Queste normative stabiliscono gli standard di sicurezza da rispettare per avere un impianto omologato a bordo. Inoltre, la Circolare Ministeriale n. 0019042 del 3 Agosto 2018 stabilisce come presentare domanda di omologazione dell’impianto a gas per camper e caravan, distinguendo se l’impianto sia presente al momento dell’immatricolazione del veicolo o se sia di nuova installazione.

Se al momento dell’immatricolazione sul veicolo è già installato il serbatoio GPL, allora la richiesta di annotazione sulla carta di circolazione andrà presentata agli Uffici della Motorizzazione Civile, insieme alla dichiarazione del costruttore dell’autocaravan. Ad accoglimento favorevole della domanda, verrà rilasciata un’etichetta da apporre sulla carta di circolazione.
Se invece l’autocaravan è stato già immatricolato e si vuole installare successivamente un serbatoio GPL, allora è necessario presentare agli Uffici della Motorizzazione Civile la dichiarazione di installazione del serbatoio e di tutti i componenti accessori resa dall’officina installatrice.
Va allegato anche il nulla osta della casa costruttrice o una dichiarazione di un tecnico abilitato. Anche in questo caso, verrà rilasciata un’etichetta da apporre sulla carta di circolazione.

La stessa normativa non indica la discriminante d’uso, pertanto il serbatoio-bombola può essere ricaricato in qualsiasi distributore di GPL. Per garantire maggiore comodità d’uso al serbatoio-bombola viene abbinato un sensore che si interfaccia con un APP, in grado di fornire in ogni momento non solo la temperatura, ma soprattutto l’esatta quantità di GPL presente del serbatoio-bombola. L’impianto, completo di valvola (uso domestico) e il serbatoio-bombola che può essere singolo con capienza di 23 litri o doppio per un totale 46 litri, vengono installati solo nelle officine partner Eco World Gas.

Molti i vantaggi di installare un serbatoio-bombola GPL:
Maggiore autonomia rispetto alla bombola tradizionale
Maggiore reperibilità di ricarica rispetto alla bombola tradizionale
Grazie al sensore di carica, maggiore comodità d’uso per evitare di restare senza gas all’improvviso
Risparmio economico già dopo il decimo pieno del serbatoio-bombola

L’elenco completo delle officine partner Eco World Gas è disponibile contattando il numero: 0575-720316
Ulteriori info https://www.gaseco.it

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl