Home Mete Italia Borghi da raccontare – Macchiagodena: Borgo della lettura

Borghi da raccontare – Macchiagodena: Borgo della lettura

da Redazione
97 letture Macchiagodena (IS)

Inizia il cammino che Girare Liberi ha intrapreso per seguire il format video “Viaggia con Wallace” di Giuseppe Campochiaro, travelblogger/videomaker dell’era digitale, che racconta dei borghi minori nel suo canale Youtube. Oggi ci porta a Macchiagodena, piccolissimo centro di appena 1700 abitanti in provincia di Isernia. Sede nazionale dei Borghi della Lettura (e associato tra i Borghi Autentici d’Italia), si trova a circa 850 mt di altitudine nel cuore delle montagne del Molise.

Macchiagodena (IS)

Il castello baronale, che sorge sulla sommità del paese costruito sulla viva roccia con la sua pianta sub-quadrangolare con tre torri (in origine erano 4 ma una fu distrutta da un terremoto nell’800), ospita, narra la leggenda del posto, un fantasma che si palesa nelle notti di luna piena, un guerriero che tiene la sua testa mozzata sotto il braccio. Il castello ospita anche i “mazzamaurielli” spiritelli con natura sia benefica ma più spesso dispettosa, rappresentati come ragazzini deformi abbigliati con un saio, che si rifanno alla tradizione napoletana dei “monacielli”.

A proposito di tradizioni, tra quelle ormai scomparse, a Macchiagodena c’era la consuetudine benaugurante dei bambini che, a capodanno, giravano casa per casa con una grande pietra cantonale che doveva portare fortuna al padrone di quell’abitazione.

Oltre ai classici vicoli, viuzze, scalinate, a Macchiagodena si può vedere l’opera di Gino Manocchio, artigiano in pensione che ha ricostruito l’intera parte storica del borgo in miniatura, oltre ad alcuni dei più conosciuti castelli del Molise.

Per vedere il video
Viaggia con Wallace – Macchiagodena
https://www.youtube.com/watch?v=tlJuXQAQ2t8

per contatti
https://www.facebook.com/viaggiaconwallace

Castello di Macchiagodena
Via XI febbraio – Macchiagodena (IS)
GPS 41.55942009555667, 14.405251678043923
https://goo.gl/maps/6S1EjmDn7pLXduzU6

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl