Home Accessori e Servizi Ammortizzatori per camper con risposta variabile

Ammortizzatori per camper con risposta variabile

da a.cortellessa
25 letture

Gli ammortizzatori Bilstein B6 Camper Advanced sono sviluppati appositamente per questo segmento di mercato, versione aggiornata dei B6 proposti solo qualche tempo fa dal famoso marchio di sospensioni. Come ulteriore caratteristica rivoluzionaria rispetto al Bilstein B6 Camper, il modello Advanced presentato ora include il DampMatic, sistema che si adatta automaticamente a una delle due curve caratteristiche di risposta dell’ammortizzatore a seconda della situazione, offrendo di fatto due ammortizzatori in uno, il tutto senza elettronica complessa e costosa. I nuovi B6 DampMatic sono previsti per camper basati sul Fiat Ducato (a partire dall’anno modello 2006) o i veicoli sostanzialmente identici di Citroën e Peugeot.

Nonostante i prezzi davvero elevati raggiunti i camper continuano ad offrire semplici sospensioni per furgoni fornite dal fornitore della piattaforma. Ricordiamo che i furgoni nascono per viaggiare si anche a pieno carico ma, specie quelli destinati alle consegne urbane, molto spesso lavorano con carichi leggeri, sicuramente con carichi continuamente variabili, a differenza dei camper sulla stessa base meccanica che di fatto viaggiano sempre vicini al pieno carico anche in configurazione base e molto spesso lo superano abbondantemente Ciò comporta una mancanza di comfort e innesca limiti di guidabilità, oscillazioni, sensibilità al vento laterale e rumorosità degli arredi.

I nuovi ammortizzatori ad alte prestazioni Bilstein B6 Camper migliorano già notevolmente le prestazioni di guida, perché le proprietà di assorbimento degli urti sono state adattate ai parametri dei camper sulla base di migliaia di ore di prove su strada. Lo speciale assetto offre una maggiore sicurezza con vento laterale e in curva grazie a un’aderenza ottimale e un’esperienza di guida più intensa grazie all’elevata trazione e alla maneggevolezza precisa. Allo stesso tempo, i camperisti possono aspettarsi un’esperienza di guida più confortevole: grazie alla riduzione del rumore di guida attraverso un migliore assorbimento degli urti e all’aumento del comfort dovuto al comportamento al rotolamento ottimizzato su selciato e ai passaggi a livello.

Per migliorare questa condizione, un ammortizzatore che possa cambiare la sua curva caratteristica a seconda della situazione ottimizzerebbe ancora di più la risposta del camper su strada. Con il B6 Advanced, Bilstein offre questo funzionamento dinamico: un’impostazione morbida durante la crociera e un’impostazione più dura e reattiva durante le manovre più secche e repentine. L’ammortizzatore seleziona una delle due curve caratteristiche in modo completamente automatico, sulla base di un processo meccanico utilizzando le vibrazioni trasmesse dalla strada. Nella regolazione morbida, l’olio dell’ammortizzatore scorre sia attraverso il pistone principale che attraverso uno speciale bypass DampMatic. Se l’ampiezza della vibrazione aumenta a causa della situazione di guida, magari per una manovra d’emergenza o una curva impegnativa inaspettata, il pistone di comando si ferma a causa dell’eccitazione improvvisa, chiudendo il bypass: il flusso viene così ridotto e l’ammortizzatore si comporta in modo più rigido. Questo sistema brevettato da Bilstein non richiede alcun cavo, alcun collegamento o difficoltà di installazione.

La tecnologia DampMatic di Bilstein è puramente meccanica, garantisce che gli ammortizzatori, che in realtà sono passivi, possano adattarsi alle mutevoli condizioni di guida in frazioni di secondo, risposta altrimenti possibile solo con complessi sistemi di sospensione attivi con componenti aggiuntivi, cavi o unità di controllo.

camper.bilstein.com

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl