Lo storico marchio, nato nei primi anni ottanta per passione dei titolari di allora e conosciuto poi per le robustissime carrozzerie monoblocco in vetroresina, vive una seconda giovinezza grazie all’acquisizione da parte della My Home Autocaravans nel 2016, con la sede trasferita a Pescantina. I nuovi modelli vengono presentati al Salone del Camper di Parma, per la prima volta, nel 2017. La scocca monoblocco in vetroresina, con pavimento sempre in vetroresina integrato, mantiene le stesse caratteristiche di robustezza ed affidabilità che hanno reso celebre il marchio; le linee armoniche e filanti sono stata aggiornate con nuove grafiche esterne, mentre l’interno è stato completamente rinnovato. Al Salone del Camper appena concluso, l’azienda veneta ha presentato l’ultimo prodotto, il semintegrale 690 LG, con letti gemelli posteriori e attualissima dinette a divani contrapposti che ancora mancava nel suo listino.
Un camper nato per durare, la cellula in monoscocca di vetroresina senza giunture garantisce una eccezionale affidabilità e tenuta negli anni, una eccellente resistenza alle infiltrazioni (di fatto assenti vista la finitura resinata e l’assenza di giunture tra tetto, pareti e pavimento), una rigidità torsionale superiore con isolamento di alto livello e massima silenziosità in marcia. La carrozzeria della cellula viene anche trattata con Gelcoat per una superiore brillantezza ma soprattutto contro i raggi UV e dall’attacco delle sostane chimiche (come ce ne sono nello smog). La giuntura della cellula in vetroresina con la cabina di guida viene realizzato con l’uso di speciali colle aereonautiche che, una volta saldate, garantiscono una tenuta come e superiore a quella di una saldatura: di fatto, per separare le due parti sarebbe necessario tagliarle una volta che la giuntura è completa. Anche la cabina e il piatto doccia sono realizzati in vetroresina. Nonostante la sua lunghezza che sfiora i 7 mt (698 cm) il peso resta estremamente contenuto, con una tara di 2890 kg. Quattro i posti omologati in viaggio e a dormire, con basculante anteriore centrale. Un grande gavone garage passante è situato sotto i letti posteriori gemelli (che diventano un maxi matrimoniale), con portelloni asimmetrici, quello lato passeggero molto ampio per il carico di attrezzature più grandi come bici e mountain bike. In ogni caso, sui modelli Aiesistem è già previsto un portamoto estraibile, già annotato sulla carta di circolazione.
Il telaio nasce su Fiat Ducato nella versione da 140 cv ma attualmente Aiesistem prevede anche la meccanica del Renault Trafic Master da 135 cv, entrambi con praticamente tutto di serie (clima manuale, doppio airbag, radio usb, cruise, alternatore maggiorato ecc.).
Aiesistem offre poi la possibilità di una estrema personalizzazione del camper su richiesta del cliente; partendo infatti dal guscio in vetroresina scelto, è possibile infatti scegliere di fatto allestimento e disposizione interna secondo le proprie necessità e su consiglio tecnico dello staff dell’azienda.
Il listino Aiesistem prevede otto modelli (denominati Project e Xpert, declinati su meccanica Fiat o Renault) di camper con cellula e sei modelli furgonati (Fancy su base Fiat e Ready su Fiat talento o Renalut Trafic).
Il range dei prezzi va 70.000 a 91.000 euro per i modelli monoscocca in vetroresina, da 47.000 a 56.000 per i furgonati.
Ulteriori info su www.aiesistem.com