Home Eventi U-FLOW, Umbria – Fiumi Lago On Water, al via da giugno il progetto cicloturistico

U-FLOW, Umbria – Fiumi Lago On Water, al via da giugno il progetto cicloturistico

da Redazione
256 letture In bici intorno al Lago Trasimeno

Tre eventi cicloturistici, a partire dal mese di giugno 2023 fino all’autunno, animeranno l’Umbria attraverso il coinvolgimento dei territori di sedici comuni, aderenti al progetto “U-FLOW | Umbria – Fiumi Lago On Water”. Un evento nato per promuovere il turismo outdoor, attraverso una rete di itinerari attrezzati permanenti, percorribili sia a piedi che in bicicletta, incentrati sul tema dei corsi d’acqua e dei laghi di cui l’intera Regione è ricca.

I tre percorsi cicloturistici ad anello, adatti sia a bici da strada che e-bike, attraversano vari territori umbri, passando per diversi borghi medievali della regione, tra boschi, vigneti, oliveti, lungo i fiumi ed intorno ai laghi, pedalando tra eremi, chiese, cantine e frantoi. Si comincia con il “Trasimeno Bike Experience – Tuoro sul Trasimeno / Blue Wave”, in programma nei giorni dal 9 all’11 giugno attorno al lago di Trasimeno, con partenza e arrivo a Tuoro sul Trasimeno (Pg) e lunghezza complessiva di 151 km, per proseguire con l’”Umbria in Shape Bike Experience – Perugia / Green Wave”, previsto dal 16 al 18 giugno nei dintorni di Perugia e nelle aree a nord del Tevere, con partenza e arrivo nella città di Perugia (piazza IV Novembre) e lunghezza complessiva di 160 km, e infine con l’ultimo dei tre eventi, l’”Umbria Crossing Bike Experience – Bastia / Yellow wave”, che avrà luogo dal 29 settembre al 1° ottobre nelle terre della Valle Umbra, con partenza e arrivo a Bastia Umbra (Pg) e tragitto complessivo di 91.8 km.

Spello: torri di Properzio e Porta Venere

Previa registrazione sul sito ufficiale U-Flow, l’iscrizione agli eventi cicloturistici non competitivi è gratuita, seguita dalla consegna del kit di partecipazione che comprende la traccia GPX per la descrizione particolareggiata di tappe e percorsi, necessaria per orientarsi, un numero per la richiesta di assistenza in caso di emergenze, una “welcome box” e la roadmap, che include lo spazio per l’apposizione dei timbri previsti per attestare il passaggio nei comuni coinvolti, i consigli di visita ai luoghi di rilievo storico-artistico incontrati lungo il tragitto e le informazioni per le soste gastronomiche e gli eventuali pernottamenti in strutture ricettive.

Alla fine di ogni percorso, che può essere completato senza vincoli di orario, con i ritmi e secondo le tempistiche adatte a ciascuno, i partecipanti troveranno ad accoglierli un “villaggio sportivo” dove poter assaggiare le eccellenze della tradizione agroalimentare dei territori attraversati.

I tre appuntamenti cicloturistici rientrano nel progetto “U-FLOW | Umbria – Fiumi Lago On Water”, finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione tramite il bando della Regione Umbria “UMBRIAPERTA: Avviso per il sostegno alla costruzione di prodotti turistici territoriali” e finalizzato a coinvolgere più amministrazioni comunali umbre in una operazione di marketing territoriale volta alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico, ma anche ambientale e enogastronomico della Regione, e integrata al turismo outdoor esperienziale di matrice sportiva.

I comuni umbri aderenti al progetto e attraversati dai tre differenti percorsi sono: Perugia, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro, Lisciano Niccone, Bastia, Corciano, Piegaro, Umbertide, Pietralunga e Monte Santa Maria Tiberina.
Per maggiori informazioni
tel. 075 5736458
https://uflow.webpg.it/

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl