Il 27 luglio 2024 torna a Mercato Saraceno (FC) la dodicesima edizione de la Notte Saracena con la magia del circo, l’energia della musica e tanta convivialità. Un crescendo di soddisfazioni, riconoscimenti e ricerca per l’evento di mezza estate dedicato alla poesia del circo contemporaneo, alla musica, alla convivialità e anche al buon cibo. Un evento che in undici anni è cresciuto ed è meta di tanti turisti, escursionisti che vengono da ogni parte della Romagna per la notte collinare più pazza dell’anno. Questo evento estivo continua a suscitare crescente entusiasmo, apprezzamento e interesse.
La Notte Saracena è diventata un appuntamento annuale imperdibile, attrattiva per turisti provenienti da ogni parte della Romagna, desiderosi di immergersi nella magia della notte collinare più vivace dell’anno.
Per una serata indimenticabile, il centro storico di Mercato Saraceno si trasformerà in un vero e proprio circo all’aperto, con numerose esibizioni e artisti che animano le strade.
Questi gli artisti che si esibiranno durante la manifestazione:
Matteo Pallotto – Allok
Nella vita c’è chi scende e c’è chi sale…poi c’è Pallotto! Un uomo e le sue scale che piolo dopo piolo tenta di arrivare sempre più in alto. Alla ricerca continua dell’equilibrio questo moderno saltimbanco fa volare oggetti, improvvisa col pubblico e si trastulla insieme a lui
Mefisto Brass – Live techno brass attitude
Il progetto Mefisto Brass nasce nel 2019 a Milano. Il gruppo, in forma di Street Band, propone un repertorio originale, frutto di un metodo di composizione collettivo basato sull’improvvisazione e la rielaborazione di sonorità tipiche della musica elettronica, riformulandole e adattandole a una formazione composta esclusivamente da strumenti a fiato e percussioni.
Kalambres – El Aletreo
Kalambres è un personaggio che esplora nel mondo dei libri le infinite possibilità che sorgono dentro di loro, mondi pieni di meraviglia e di gioco.I libri accompagnano l’immaginario di Kalambres e lo spettatore attraverso un volo tra testi e musica, per ricordare quanto sia bello giocare ed essere portati via dal vento, senza paura di essere liberi, senza paura di essere ridicoli e sorridenti.
Drago Bianco – Etna
Narra un’antica legenda che dall’inizio del mondo un grande serpente con ali, corna ed una lunga coda giace sepolto sotto il manto della terra. Le sue spire si spingono sin nel profondo del vasto mare e le sue ossa sostengono le montagne più alte, suo è il potere che percorre il mondo.
Duo Italiano
Il Duo Italiano è un duo a acustico (chitarra e voce) che si è formato nel 2017 ed formato da Luca Fattori (voce) e Alessandro Betti (chitarra).
Caratteristiche peculiari di questo ensemble apparentemente ridotto sono il riarrangiamento inusuale e personale di grandi classici della musica internazionale e italiana ed un repertorio energico ed eteronegeo, nel quale lo stile dei due musicisti di lunga data funge da vero e unico filo conduttore.
Tatiana Foschi – L’Aspetto
Una donna dal lungo e rosso vestito entra in scena cantando. La sua voce racconta di una lunga attesa, come il canto avvolgente, ammaliante e ipnotico di una sirena che cattura l’uomo. Lei riuscirà a catturarlo tra il pubblico e lui senza rendersene conto si ritroverà al suo fianco. Grazie a lui la donna riuscirà a staccare i piedi da terra e a esprimere tutta la sua bellezza in una coinvolgente danza sul trapezio. Teatro, clownerie, acrobatica aerea e musica si fondono ne L’Aspetto.
Rossella Consoli – Poetry in the street
Una dama onirica si aggira per piazze, strade, cortili urbani. Il suo abito è tessuto con pagine di libro. Le sue tasche sono piene di poesie e brani letterari. Il nome della dama è Pagina Alta e ama donare a chi incontra nel suo cammino le parole degli scrittori e dei poeti che porta con sé. Una canna da pesca fa da ponte in questo incontro.
Info:https://www.facebook.com/proloco.saraceno/?locale=it_IT
A cura di Roberto Serassio