Home Eventi Itinerando – edizione 2022 -FIERA ANNULLATA

Itinerando – edizione 2022 -FIERA ANNULLATA

da Redazione
80 letture Itinerando alla Fiera di Padova
[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

Questi due anni di pandemia hanno stravolto le abitudini e il modo di fare turismo. Le persone cercano spazi all’aperto, esperienze, scoperta di borghi e territori, approfondimenti. Non più solo prodotto quindi, ma emozioni e momenti che rendano la vacanza indimenticabile. Viaggiare, lasciarsi coinvolgere da paesaggi inaspettati e incontri inattesi, luoghi e sapori sconosciuti. Un vero e proprio boom del turismo esperienziale, sottolineando dal boom della vacanza in camper e all’aria aperta.

Precursore di un modo innovativo di vivere il tempo libero e la vacanza, Itinerando in Fiera a Padova il 29 e 30 gennaio 2022, giunta alla quarta edizione, è la prima manifestazione per il pubblico in Italia dedicata al turismo esperienziale. Uno sguardo sul viaggio attivo e creativo, che emoziona, che fa conoscere persone, territori e tradizioni, per rigenerarsi dopo il periodo in cui tutto si è fermato.
Dal 2018 al 2020 la fiera ha registrato un trend di crescita esponenziale. Dopo la inevitabile pausa del 2021, la nuova edizione si prepara a dare voce a una richiesta sempre più ampia, punto di partenza per chi vuole conoscere le meraviglie nascoste nelle regioni italiane in un modo diverso, più slow, vicino alla natura, attraverso esperienze uniche ed esclusive.

Tre macrosettori
Saranno tre i macrosettori all’interno di Itinerando:
Esperienze, con tutto quello che ruota attorno al turismo, ma con un punto di vista diverso, il prodotto viene affiancato dalle emozioni e dalle suggestioni del viaggio e con nuova sezione dedicata al turismo di mare con tante coste italiane che porteranno la loro proposta di viaggio; Destinazioni per chi ama viaggiare slow, esplorare, scoprire; Camper, dedicato a camper e campeggio.
Itinerando sarà anche vetrina di esperienze vissute: le proposte di viaggio saranno affiancate da talk, confronti e dibattiti in cui si vivranno le emozioni raccontate in prima persona da ospiti speciali, che racconteranno i loro viaggi e la loro idea di viaggio.

Esperienze di viaggio
Nuove idee di vacanza, per rallentare il ritmo e concedersi tempo prezioso per vivere il viaggio e non solo raggiungere una destinazione. Il nuovo settore dedicato alle Esperienze propone nuovi modi di viaggiare con percorsi di ecoturismo, alla scoperta dei parchi italiani o itinerari all’insegna della storia, dell’arte, dell’enogastronomia, a piedi o in bici. Uno spazio particolare sarà dedicato infatti al turismo lento, ai cammini, mentre un settore sarà riservato al biketravel, con un’ampia offerta di ciclovie, itinerari e proposte di viaggio.

Destinazioni: alla scoperta dei territori
Un’Italia tutta da scoprire. Gioielli del nostro Paese, lontani dal turismo di massa. Il settore Destinazioni propone un suggestivo percorso attraverso mete inusuali, attrazioni originali e poco conosciute, il tutto anche grazie al contributo di molte Regioni italiane. Agriturismi, aziende e consorzi, enti turistici, ma anche media specializzati, portali di turismo, blogger e influencer, presenteranno proposte di viaggio insolite, che faranno conoscere mete meno note, ma ricche di fascino.

Camper, vacanza in libertà
Uno spazio di oltre 10.000 metri quadri dedicato al mondo del camper, caravan, attrezzature e accessori per realizzare un sogno: la vacanza open air. In esposizione l’offerta e le novità 2022 delle principali case produttrici di camper e aziende leader nel settore della fabbricazione di accessori tecnici, caravan, furgonati e minivan. Non solo mezzi e accessori però: anche tante nuove idee di viaggio, destinazioni da scoprire e proposte innovative per vivere al meglio la loro passione per il plein-air.

Talk, esperienze di viaggio
Il mondo del turismo sta cambiando, le persone cercano sempre più esperienze indimenticabili, momenti e suggestioni speciali. Le destinazioni si stanno adeguando, mostrando lati nuovi e spesso sconosciuti o modi insoliti per scoprirli. In fiera si parlerà del nuovo modo di viaggiare nei talk, appuntamenti e momenti di confronto con ospiti famosi, celebri viaggiatori o con chi del viaggio ha fatto la sua professione.

Itinerando ha ottenuto il patrocinio di ENIT, Agenzia Nazionale del turismo.

Info:
itinerandoshow@fieradipadova.it
www.itinerandoshow.com
#itinerando #itinerando2022

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl