Home Accessori e Servizi Sistema multimediale doppio din

Sistema multimediale doppio din

da Redazione
52 letture tempo di lettura 3 minuti

La irrinunciabile autoradio si è evoluta da tempo: per tenere compagnia durante il viaggio e come supporto alla guida per gli itinerari, oramai lo standard è basato su sistemi multimediali doppio DIN che utilizzano la tecnologia più evoluta, ossia la radio DAB+ e tecnologia Android, entrambi caratteristiche legate all’evoluzione del web anche su questo tipo di dispositivi, integrandole ad una più tradizionale tecnologia radio FM e RDS.
Teleco, specialista in soluzioni tecnologiche per le comunicazioni e l’intrattenimento sui camper, ha presentato un nuovo prodotto basato sul sistema Android, caratterizzato da un display touch da ben 10,1 pollici, tra i più grandi sul mercato. Il nuovo prodotto multimediale della casa ravennate è compatibile con tutti i cruscotti in grado di ospitare sistemi a doppio DIN (come ad esempio Fiat Ducato, Citröen Jumper e Peugeot Boxer); T-NSA10DAB, questa la sigla che identifica il device, ha uno schermo orientabile verso l’alto e verso il basso che consente una visualizzazione ottimale in ogni condizione. Il ricevitore integrato permette di sintonizzare sia trasmissioni radio analogiche sulle bande AM ed FM con RDS sia quelle digitali compatibili con il più recente standard DAB+ (la specifica antenna è presente di serie). Il collegamento Bluetooth permette di collegare lo smartphone, per gestire le chiamate telefoniche in vivavoce o ascoltare la musica preferita.

Il sistema T-NSA10DAB può leggere contenuti da chiavette USB, grazie alle prese posteriori, o da schede di memoria in formato microSD attraverso lo slot disponibile nella parte frontale. Gli ingressi audio e video permettono di collegare anche una telecamera esterna, per esempio per l’assistenza nelle manovre di retromarcia. Il sistema operativo Android 10 è supportato, lato hardware, da un processore Quad Core ARM A7 a 1,2 GHz, da due gigabyte di RAM e da una memoria flash da 16 gigabyte. Il display capacitivo ha una risoluzione di 1.920 per 1.080 punti (Full HD). L’amplificazione audio interna Mosfet garantisce una potenza di 45 watt su quattro canali; chi preferisce allestire un impianto personalizzato ha a disposizione quattro uscite audio preamplificate e una dedicata al subwoofer. Un equalizzatore integrato a 9 bande consente una perfetta calibrazione dell’audio.

La versatilità di questo sistema multimediale emerge grazie alla presenza del sistema operativo Android e delle app preinstallate, oltre alla possibilità di scaricarne di ulteriori dall’App store dedicato, collegando il T-NSA10DAB all’hotspot Wi-Fi del telefono e potendo quindi così navigare in rete, scaricare dati e mappe e sfruttare servizi audio e video in streaming. Tra le app preinstallate sono presenti Spotify e Google Play Music per la musica e Netflix per i video (la cui funzione di riproduzione può essere disabilitata durante la guida per ragioni di sicurezza). Whatsapp e Google Maps completano la dotazione delle app di base.

La navigazione assistita è possibile grazie al ricevitore GPS integrato ma, se non si desidera utilizzare Google Maps per non consumare dati del proprio piano telefonico, è possibile acquistare in opzione il software di navigazione BeNomad ottimizzato per i camper, che comprende la cartografia europea di 43 Paesi.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl