Home Eventi Roma Parade di Capodanno

Roma Parade di Capodanno

da Redazione
34 letture

Uno degli eventi più spettacolari nel cuore del centro della Capitale, la Roma Parade, torna dopo due anni di assenza causa pandemia. La spettacolare parata evento di Capodanno della capitale, che celebra la musica internazionale, eseguita nel cuore di Roma da alcune delle più significative band italiane e internazionali, andrà in scena il 1°gennaio 2023!
Uno spettacolo di grande prestigio e molto coinvolgente che, per oltre tre ore, vede coinvolti oltre mille musicisti, tra giovani studenti delle più prestigiose high school band americane, majorette, gruppi folk italiani e rievocatori della Roma imperiale. Numerose sorprese per questa manifestazione che viene proposta al pubblico romano dagli organizzatori dell’analoga e famosissima London New Year Parade. L’evento si preannuncia come una grande festa di divertimento e condivisione e celebra la rinascita di un significativo fenomeno di condivisione dopo la sofferta pandemia: si svolgerà, come da tradizione, nel Tridente romano (clicca qui per scaricare la piantina in pdf). Alla Parade saranno correlati anche altri concerti nelle Chiese di Roma e a Frascati durante le festività di Capodanno, di cui abbiamo già dato notizia (vedi https://www.girareliberi.it/concerti-in-chiesa-a-roma/).

Già ufficializzati i primi nomi delle formazioni bandistiche che parteciperanno alla Rome Parade 2023. Domenica 1°gennaio 2023, a partire dalle ore 15.30, si snoderà un serpentone musicale che, partendo e ritornando a piazza del Popolo, toccherà via del Corso, Via Condotti, Piazza di Spagna e via del Babuino.

Dagli Stati Uniti arriveranno la Newark Charter High School Marching Band di Newark (Delaware), la St. Paul’s Episcopal School Marching Saints + Saints mascot di Mobile (Alabama), la Notre Dame Preparatory School Marching Band di Pontiac (Michigan), la Minnesota State University ‘Maverick Machine’ Athletic Band (Minnesota) e gli Spirit of America Dancers di Dallas (Texas).

Dall’Italia giungeranno invece il Gruppo Folk ‘La Frustica’ di Faleria e l’Associazione Filarmonica Vejanese, entrambi del viterbese, La Vigoneisa Banda Folkloristica di Vigone, Piemonte, l’Associazione Banda Musicale di Fiano Romano, Banda Musicale Giacomo Puccini di Città di Cave.

A condire di colore la musica ci saranno poi le Associazioni Riunite Di Rievocazione Storica Romana, il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino, gli artisti di strada Artefatti Stilts e le Majorettes di Casperia, le Golden Stars di Selci e le Magic Stars di Jesolo, il tutto affiancato dalle tradizionali Vespa Side Car, rigorosamente “made in Italy” e dai Giant Balloons caratteristici della Rome Parade.

Un incrocio di linguaggi e tradizioni artistiche diverse unite sotto il segno della condivisione in un’atmosfera gioiosa e di buon auspicio per l’anno a venire.

https://romeparade.com

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl