Home Eventi Sagra del pesce di Camogli

Sagra del pesce di Camogli

da Redazione
14 letture

La Sagra del Pesce di Camogli (GE) è una delle antiche feste tradizionali più famose in Liguria. Ogni anno, la seconda domenica di maggio, che quest’anno cade il 12, si svolge nella piazza del porticciolo turistico, Piazza Colombo, dove la padella più grande del mondo frigge tonnellate di pesce per i suoi ospiti durante tutta la giornata.
La festa ha origini antichissime e risale al XVII secolo, quando i pescatori camogliesi organizzavano un banchetto per celebrare l’inizio della stagione della pesca. Oggi, la Sagra del Pesce è diventata un evento molto atteso da turisti e locali, che si riuniscono per gustare il pesce fresco fritto e altri piatti tipici della cucina ligure.


Durante la festa, la piazza viene allestita con tavoli e sedie per accogliere tutti gli ospiti, mentre le bancarelle offrono prodotti gastronomici locali e artigianato. La padella gigante, lunga 8 metri e larga 4, viene riscaldata a fuoco vivo e riempita con olio d’oliva e pesce fresco appena pescato. I cuochi girano il pesce con grandi palette di legno fino a quando non raggiunge la giusta croccantezza.
La Sagra del Pesce di Camogli è un’occasione unica per assaporare il pesce fresco del Mediterraneo e immergersi nella cultura e nelle tradizioni della Liguria. Una festa indimenticabile che ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutto il mondo.
Info: https://www.welcomecamogli.it/
A cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl