Home Focus La Epica, una storia di rinascita e resilienza

La Epica, una storia di rinascita e resilienza

da Redazione
28 letture

Per continuare a credere nei propri sogni, il pilota professionista di parapendio Moreno Parmesan, 40 anni, esperto anche nella pratica del Hike&Fly, una disciplina sportiva sempre più in voga che combina escursionismo e volo in parapendio, ha affrontato una delle sfide più difficili della vita: la lotta contro il cancro. Trovando nella libertà del volo la forza per superare le avversità, dopo numerosi successi ottenuti in questa disciplina, sta affrontando ora ad un’impresa senza precedenti: La Epica, la prima e unica trasvolata d’Italia in parapendio (Hike&Fly).

Anche in questa occasione l’atleta trentino vivrà questa avventura in prima persona come protagonista, ma non sarà da solo. Ad accompagnarlo, due piloti professionisti: Marco Nardelli e Piero Franchini. La Epica quindi, non è solo un’impresa, ma un autentico progetto nato da una storia vera.

Moreno Parmesan, non è solo un atleta, ma un esempio di coraggio e resilienza. La sua storia è un’incredibile esperienza di guarigione che ispira a credere nel potere del “tutto è possibile” e dimostra che nonostante le difficoltà, con determinazione e passione si può superare qualsiasi ostacolo. Il suo messaggio è chiaro: “non importa quanto difficile possa sembrare la vita, c’è sempre una via d’uscita e un modo per guarire”. La sua impresa sfida le percezioni comuni sugli sport estremi, dimostrando che sono accessibili a tutti coloro che hanno il coraggio di provarci!

Dalle Dolomiti all’Etna: La Epica, un’Avventura Senza Confini Un’avventura straordinaria sta per prendere il via attraverso il cielo e le terre d’Italia, dall’imponente Monte Ortles fino alle maestose pendici dell’Etna. La Epica, questo il nome voluto dagli ideatori, non è solo un’impresa di volo senza precedenti, ma una celebrazione di scoperta e divulgazione che segue la rotta migratoria del gheppio, un falco di montagna.
Partendo dai 3600 metri di altezza del Monte Ortles, che confina con l’Austria, il pilota professionista Moreno Parmesan, 40 anni e tanta determinazione, insieme ai piloti professionisti: Marco Nardelli e Piero Franchini, intraprenderà un viaggio straordinario attraverso l’Italia, utilizzando solo la forza muscolare per marciare e le abilità del volo libero senza motore consentito dal parapendio. La vela acrobatica, a differenza del paracadute, consente di decollare e di salire in quota col beneficio delle termiche (correnti ascensionali).

La Epica ha preso il via oggi 3 maggio 2024, durerà 30 giorni, nel corso dei quali i piloti affronteranno un percorso di oltre 1800 km, dove sperimenteranno panorami mozzafiato, la bellezza montana e pedemontana d’Italia e incontreranno le comunità locali, promuovendo la sostenibilità e la difesa delle risorse naturali.

La Epica non è solo un viaggio, ma un’opportunità per far conoscere il paragliding hike and fly, ovvero trekking più volo solo muscolare, senza ausilio di motore a terra e in volo; mostrare la spettacolarità dei paesaggi e dell’Appennino, anche come occasione di escursione praticabile per molte persone; promuovere la sostenibilità anche attuando pratiche di viaggio e bivacco virtuose attraverso il plogging, che riguarda la raccolta dei rifiuti durante le escursioni; far apprezzare il turismo minore e celebrare l’Italia come una meta irrinunciabile per ogni tipo di turismo: sportivo, ricreativo, culturale, naturalistico ed enogastronomico.

L’impresa che è la prima nel suo genere in Italia, ampiamente praticata fuori dai nostri confini, si concluderà entro il 5 giugno, alle pendici dell’Etna. Visto il suo impatto mediatico, siamo certi che sarà ricordata nel tempo, pertanto vi invitiamo a seguire questa straordinaria avventura che unisce cielo e terra, passione e impegno, in un viaggio senza confini.

Durante i 30 giorni di volo e trekking, saranno realizzate dirette quotidiane su Facebook, permettendo al pubblico di vivere l’esperienza in tempo reale e interagire con gli avventurieri e lo staff al seguito. La condivisione di contenuti e l’interazione con le redazioni locali massimizzeranno l’efficacia dell’evento, che utilizzerà i principali media web per raggiungere un vasto pubblico nazionale e internazionale.

Hashtag Social: #LaEpica #DalleDolomitiAllEtna #AvventuraSenzaConfini #morenoparmesan #marconardelli #pierofranchini #parapendio #HikeFly #trekkingevolo

Descrizione dell’impresa, percorso e news su: www.laepica.it

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl