Home Eventi Pane, Vino, Olio a La Versiliana 2021 – 42° edizione

Pane, Vino, Olio a La Versiliana 2021 – 42° edizione

da Gianluca Gabanini
27 letture Pane, Vino, Olio a La Versiliana 2021

Add Your Heading Text Here

[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

Nei pomeriggi di Martedì 24 e Mercoledì 25 Agosto le “Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori” metteranno a disposizione dei partecipanti i sapori e gli aromi della Toscana derivanti dal verde dei suoi boschi, dall’azzurro del suo mare, dai dolci declivi che disegnano panorami unici, mediante la degustazione di prodotti che meglio rappresentano questo territorio.

Grazie anche al contributo della Regione Toscana sarà possibile assaggiare vino, olio e tutti gli altri prodotti di eccellenza dei territori della regione che grazie alle tradizioni locali con sacrificio riescono ancora oggi a far sopravvivere alla produzione di massa.

Il programma prevede per Martedì 24 Agosto, a cura dell’Associazione Culturale Ponticello, la rievocazione storica degli antichi mestieri artigiani e ambulanti tipici della Lunigiana, quali la moleta, il fabbro, il ciodin e tanti altri. Per tutto il pomeriggio i partecipanti potranno immergersi nella rappresentazione della vita contadina dei primi del ‘900.

I prodotti in degustazione saranno offerti dalle Strade di: Lunigiana, Marradi, Lucca, Valdinievole, Pisa, Montalbano, Carmignano, Montespertoli, San Gimignano, Arezzo, Cortona, Val D’Orcia, Val di Merse, Montepulciano, Costa degli Etruschi fino alla maremma con Monteregio.
Una vetrina imperdibile per tutti gli appassionati di vino e di enogastronomia.

Ospiti dell’evento con i loro prodotti d’eccellenza saranno presenti anche il Consorzio della Finocchiona IGP, il Consorzio della Mortadella di Prato IGP, il Lardo di Colonnata IGP e si potranno assaggiare i famosi tortelli Mugellani.

Programma martedì 24 Agosto
– Ore 17.00 – Apertura Versiliana
– Ore 18.30 – Caffè della Versiliana Talk show “In viaggio attraverso i Distretti Rurali in Toscana tra tradizione, cibo e turismo”
– Ore 21.30 – Inizio Spettacolo presso il Teatro con Raphael Gualazzi
(Acquisto biglietti box office Versiliana)

Dalle 17.00 alle 24.00 sarà possibile degustare vino, olio e prodotti delle Strade di Toscana.

Programma mercoledì 25 Agosto
– Ore 17.00 – Apertura Versiliana
– Ore 21.30 – Inizio Spettacolo presso il Teatro con Michela Giraud
(Acquisto biglietti box office Versiliana)

Altre info su:
https://www.stradevinoditoscana.it/2021/08/12/festival-della-versiliana-2020-pane-vino-e-olio-copy/

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti

Gli ultimi articoli

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl