Home Focus Noleggiare il camper da un professionista

Noleggiare il camper da un professionista

da Redazione
56 letture tempo di lettura 3 minuti

Noleggiare un camper è un’operazione relativamente semplice ma che richiede grande capacità da parte del noleggiatore: il camper è infatti un veicolo complesso, non solo per le dimensioni ma anche per la gestione della cellula e dei servizi (gas, elettricità, acque). Molto spesso poi, chi noleggia il camper è alla sua prima esperienza o comunque difficilmente è un esperto, per cui il supporto deve essere costante e professionale.
Lo sanno bene i professionisti che hanno aderito ad Assocamp Rent & Service, che sono abituati ad aiutare e guidare il cliente nel suo percorso di noleggio, proponendo il veicolo adatto alle sue esigenze, spiegando nei dettagli il funzionamento dei servizi di bordo, offrendo consigli di guida e utilizzo, illustrando la normativa vigente ma anche prodigando consigli sui comportamenti corretti che chi noleggia deve osservare per non danneggiare tutta la categoria. Importanti sono anche le indicazioni per itinerari e aree di sosta e sul come usufruirne correttamente, il cuore dell’esperienza di viaggio e di vacanza.

Questo bagaglio di conoscenze, patrimonio di ogni professionista associato ad Assocamp Rent & Service, è raccolto anche nel volume “Con il camper puoi… i consigli di Assocamp” che viene consegnato a ogni cliente della rete di noleggio. Si tratta di una guida di 40 pagine che contiene tutto quello che c’è da sapere sull’uso corretto del camper, inclusi suggerimenti sulle migliori guide per la sosta.

“Tre anni fa, con alcuni associati ad Assocamp, abbiamo creato un gruppo informale dedicato al noleggio per lo scambio di informazioni e la mutua assistenza su una piattaforma di messaggistica”, dice Ester Bordino, presidente di Assocamp, “Questo canale ha funzionato molto bene e abbiamo deciso di trasformare questa esperienza in un network ufficiale. Il vantaggio più rilevante per il cliente di Assocamp Rent & Service è quello dell’assistenza, garantita presso uno qualsiasi degli associati che comprendono sia noleggiatori sia officine specializzate nella manutenzione di autocaravan. Così, chi ha noleggiato un camper sa che non sarà mai solo e che potrà ricevere assistenza in tutta Italia presso questa rete di professionisti. Abbiamo anche previsto un contratto specifico, che tutela sia il cliente sia il noleggiatore, e regole molto precise che devono essere osservate da tutti gli associati. Per esempio: i mezzi non devono avere più di tre anni e al rientro dal noleggio devono seguire un protocollo di pulizia e disinfezione prestabilito”.

“Questa iniziativa”, continua il presidente Ester Bordino, “vuole anche ribadire il ruolo centrale dei professionisti del noleggio, in contrasto con il fenomeno del noleggio tra privati che in Italia è illegale. La normativa italiana, infatti, prevede che per una condivisione non possa essere previsto alcun tipo di corrispettivo, salvo eventuali rimborsi spese, e che l’utilizzo del bene debba essere limitato nel tempo. Prevedere un compenso, configura questa pratica come “noleggio senza conducente”, cioè un’attività vietata a un privato dalle vigenti norme”.

Assocamp Rent & Service è online all’interno del sito www.assocamp.com, facilmente raggiungibile attraverso il menu principale o la presentazione in home page. E’ così possibile conoscere nel dettaglio le caratteristiche dell’iniziativa e identificare i centri di noleggio e assistenza aderenti.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl