Home Eventi La gara dei Falò di San Giuseppe

La gara dei Falò di San Giuseppe

da Redazione
24 letture

Torna l’appuntamento con la tradizione del Falò di San Giuseppe “Bemi Ziarret” che ogni anno, puntualmente, il 19 marzo accende il suggestivo borgo di Barile (PZ). A partire dalle ore 20.00 saranno numerosi i falò che illumineranno le strade e le piazze del Centro Storico del borgo lucano.
Oltre al rituale dei falò, simbolo di purificazione e consacrazione, la Pro Loco di Barile, con l’intento di custodire e promuovere le proprie radici culturali, organizza anche la “Gara della Tradizione in occasione dei Falò di San Giuseppe” che da anni tanti volontari barilesi con passione e impegno portano avanti per tramandare alle nuove generazioni saperi, sapori e valori della loro comunità.


Quella di Barile, borgo Arbëreshë, è una tradizione lunga cento anni. In passato venivano bruciate le fascine fatte con i rami delle piante potate alla fine dell’inverno, oggi si bruciano dei ceppi di legno, ma anche se è cambiato il combustibile, la tradizione rimane integra e riesce sempre a coinvolgere la popolazione giovanile del borgo lucano.
Info: https://www.facebook.com/prolocodibarile

A cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl