Home Eventi A Terni, Kid Design Week

A Terni, Kid Design Week

da Redazione
50 letture CAOS Centro Arti Opificio Siri a Terni
[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

Un festival dedicato ai bambini, anche loro protagonisti del turismo familiare in camper, un’occasione per scoprire la parte più creativa di ragazzi e genitori. Sette giorni fuori dalle righe. Esperienze che aprono le porte alla sperimentazione, all’immaginazione e alla creatività. Dal 4 al 10 ottobre 2021 va in scena a Terni la 1° edizione del “Kid Design Week”, il festival sul segno grafico infantile. Sette giorni fuori dalle righe in cui sperimentare, incontrare, conoscere, attraverso laboratori, talk, atelier, momenti formativi intorno a 6 temi: musica, bellezza, corpo, colore, design, mondo. Natura, sostenibilità, umanità le chiavi trasversali e multidisciplinari per aprire le porte dell’immaginazione.

La creatività e la cultura sono stati riconosciuti dall’Onu settori chiave per la ripresa globale: contribuiscono al dialogo e allo stesso tempo sono ambiti fertili per l’innovazione e per una crescita inclusiva e sostenibile. Il 2021 è stato dichiarato sempre dall’Organizzazione delle Nazioni Unite l’anno dell’economia creativa per lo sviluppo sostenibile, uno dei settori dell’economia mondiale in più rapida crescita e, secondo recenti previsioni, rappresenterà circa il 10% del Pil globale nei prossimi anni.

In questa ambito nasce e si muove la Kid Design Week di Terni, dove esperti condurranno workshop, laboratori ed attività innovative rivolti a grandi, bambini e agli studenti delle scuole coinvolte. Musica, danza, colori, film, saranno gli stimoli da cui partire per esplorare nuovi racconti che possano trasformarsi anche in un prodotto creativo. La Kid Design Week vuole essere un laboratorio di esperienze, per dare nuovo slancio alla creatività rimettendo al centro le giovani generazioni in modo attivo, utilizzando il segno, il disegno, la libertà dell’errore come punti di forza delle esperienze proposte: l’obiettivo è quello di dimostrare che il disegno riesce a far affiorare nei bambini, tra tante capacità, anche quella di progettazione creativa della propria vita futura, nel rispetto delle proprie vocazioni.

Partendo da questi presupposti il festival richiama l’attenzione sull’importanza della creatività non solo a livello pedagogico, ma anche come spazio per l’adulto di recupero dei propri talenti; e lo fa partendo dal segno/disegno che non è solamente un’attività manuale, ma è espressione, comunicazione: attraverso il segno grafico il bambino rivela la sua spontaneità. Il bambino fa emergere la propria rappresentazione della realtà portando alla luce letture che la mente matura, ormai carica di esperienza visiva, spesso fatica a “vedere”. Affinché la visione “infantile” delle cose possa essere patrimonio condivisibile dall’adulto, è necessario che quest’ultimo si lasci autenticamente coinvolgere ed influenzare dai piccoli, in un approccio alla visione ormai archiviato nell’adulto. La Kid Design Week è uno spazio per lasciare i bambini liberi di essere bambini e gli adulti consapevoli del bambino sopravvissuto che vive in ognuno di noi.

Il festival, organizzato dal Comune di Terni (Servizi Educativi Comunali) con la direzione artistica di Molly&partners / design della comunicazione, il contributo della Fondazione Carit Terni ed il patrocinio di AIAP – Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva e ADI – Associazione per il Disegno Industriale e di IED – Istituto Europeo di Design, mette a sistema gli spazi “creativi” della città di Terni, tra cui il Caos – Centro Arti Opificio Siri, la Bct – Biblioteca Comunale di Terni e le strutture dei Servizi Educativi Comunali (SEC).

CAOS Centro Arti Opifici Siri a Terni

Per partecipare a Kid Design week è previsto che le persone sopra ai 12 anni dovranno essere munite di GreenPass. La partecipazione ai laboratori, agli atelier, ai talk e alla formazione è gratuita, su prenotazione e a numero chiuso.

Maggiori informazioni, programma e prenotazioni
www.kidesignfestival.it

Area sosta camper
Via Lombardo Radice – Terni
GPS 42.56663966403849, 12.636567067345561
https://goo.gl/maps/fPUAByXupsHWqH4Y9

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl