Home Eventi Cremona Musica: gli strumenti musicali in fiera

Cremona Musica: gli strumenti musicali in fiera

da Redazione
23 letture tempo di lettura 4 minuti

Una manifestazione dedicata agli strumenti musicali di alta gamma, che si rivolge ad un pubblico sia business che consumer nei tre giorni dedicati, dal 23 al 25 settembre 2022. Il Salone si suddivide in cinque sezioni espositive ben distinte, ciascuna delle quali con un proprio brand e un proprio spazio espositivo, con un ricco programma di eventi di respiro internazionale. Sicuramente, si può affermare che sia la più qualificata manifestazione fieristica al mondo dedicata agli strumenti musicali di alta gamma, ed in particolare a quelli di produzione artigianale, diventata un punto di riferimento a livello mondiale.

La Manifestazione accoglie musicisti professionisti e amatoriali, docenti di musica, responsabili di collezioni di strumenti musicali, collezionisti, dirigenti di istituti musicali e di corsi universitari in ambito musicale e musicologico, studenti di varie età e relative famiglie, appassionati, operatori del settore e dealer, provenienti anche dall’estero. Per la propria indiscussa leadership e originalità per il comparto specifico della liuteria e degli strumenti d’alta gamma, “Cremona Musica” si confronta oggi con le Manifestazioni fieristiche di settore di Los Angeles e Shanghai. In Europa e in Italia, “Cremona Musica” è l’unica Manifestazione esistente.

“Cremona Musica International Exhibitions and Festival” è anche un imperdibile momento di incontro per gli addetti ai lavori del mondo musicale: artisti, dealer, tecnici, produttori di strumenti e accessori, appassionati trovano infatti un ricco programma di eventi d’altissimo livello. Concerti, presentazioni, mostre storiche, masterclass, convegni e seminari in cui sono coinvolti artisti e personalità provenienti da tutto il mondo. “Cremona Musica International Exhibitions and Festival” è suddivisa in 5 diversi Saloni: Cremona Mondomusica: è il Salone Internazionale degli strumenti musicali ad arco d’alto artigianato, la manifestazione fieristica più qualificata di questo particolare settore a livello mondiale. Piano Experience: l’unica fiera in Europa dedicata al pianoforte e agli strumenti a tastiera, punto di riferimento fieristico per il settore a livello europeo e tra i più qualificati al mondo. Acoustic Guitar Village: questa sezione dedicata alla chitarra acustica propone un “village” con presenze nazionali ed internazionali di liutai, piccole e grandi aziende costruttrici e distributrici dei marchi più prestigiosi, accessori ed editoria, associazioni chitarristiche, associazioni e consorzi di liutai, istituti e scuole di formazione. Cremona Winds è invece lo spazio dedicato agli strumenti a fiato, un mercato che ha molti punti di contatto sia con la liuteria che con il pianoforte e che di fatto non ha una fiera dedicata, in Italia. Accordion Show: è la sezione di più recente avviamento della manifestazione, ed è riservata alle fisarmoniche. La produzione di una fisarmonica è un mestiere tipicamente artigiano, e tipicamente italiano.

Un’occasione unica per ottenere una vetrina internazionale, assicurata dalla presenza di oltre 40 giornalisti specializzati delle più autorevoli testate mondiali, ospitati nella “International Media Lounge”.

CremonaMusica è una Manifestazione storica che ha le sue radici nel centro città, dove ancora oggi sono presenti oltre 170 imprese in maggioranza botteghe artigiane di liuteria (un numero superiore alla somma delle imprese attive in questo comparto in tutte le altre province lombarde). La provincia di Cremona è infatti ai vertici nazionali per la fabbricazione di strumenti musicali, con 214 imprese specializzate nell’industria musicale e un fatturato di 7,7 milioni di Euro nel 2016.

La nascita di una Manifestazione fieristica in questo comparto è stato un evento quasi naturale (le Biennali e poi gli ed incontri di liuteria si sono svolti dal 1965 al 1981). La prima Mondomusica si è svolta nel 1986 in centro città. Dal 2002, la Manifestazione è stata affidata allo staff della Fiera di Cremona e utilizzando il quartiere fieristico è cresciuta e si è sviluppata anche in altri settori del comparto musicale fino a diventare ciò che è oggi: il punto di riferimento mondiale del settore dello strumento musicale d’alta gamma. Questo è avvenuto non solo grazie alle capacità imprenditoriali e di sviluppo del management della Fiera, ma anche grazie alle sinergie con i principali attori del settore: associazioni di categoria e istituzioni del mondo artistico-culturale locali e internazionali.

Le iniziative di Cremona Musica sono sempre numerose e d’alto livello e vedono la realizzazione di contest, performance, presentazioni, concerti e mostre presso gli spazi del quartiere fieristico e le prestigiose location cittadine per coinvolgere così un variegato pubblico di appassionati e fornendo importanti vetrine alle aziende coinvolte. Cremona Musica non è solo un evento professionale ma è anche un luogo di incontro, formazione, specializzazione, spettacolo e performance aperto all’intera comunità di amanti delle sette note.

Nei tre giorni di Cremona Musica, il centro fieristico cremonese ospiterà oltre 130 appuntamenti fra concerti, recital, concorsi, mostre, presentazioni e masterclass, con eventi speciali dal vivo che si terranno anche in prestigiose location cittadine: al Teatro Ponchielli, all’Auditorium G. Arvedi del Museo del Violino, nel cortile di Palazzo Affaitati e nel cortile Federico II, proprio di fronte alla Piazza del Comune, a ulteriore conferma dell’unicità della manifestazione.

L’anteprima del programma degli eventi è già consultabile all’indirizzo http://events.cremonamusica.com

Info e biglietti: www.cremonamusica.com
Location: CremonaFiere – Piazza Zelioli Lanzini, 1 – Cremona
https://goo.gl/maps/k9ddXpdmE5bTj7fq9

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl