Fino al 4 dicembre al Blühendes Barock, il parco della residenza di Ludwigsburg (nel Baden-Württemberg in Germania), si tiene il più grande festival dedicato alle zucche al mondo. Ogni anno la eccezionale esposizione propone un tema; quello della stagione 2022 è la giungla, ricreata con oltre 100.000 zucche che danno vita a gigantesche e variopinte sculture come il pappagallo, il camaleonte, il pappagallo, la civetta, il ragno, la volpe, Mowgli e l’orso Baloo… insomma tantissimi animali che popolano boschi e foreste nella natura. In mostra anche più di 600 specie di varietà di zucche provenienti da tutto il mondo, fra deliziose specialità a base di zucca declinate in tutte le varianti, originali decorazioni per la casa e un ricco programma di eventi a tema.
Sono ormai venti anni che il Barocco in fiore (Blühendes Barock) di Ludwigsburg in Germania ospita il più grande festival della zucca a livello internazionale, che anno dopo anno non smette di stupire. Da ammirare le sculture create con le zucche, quest’anno appunto dedicate agli animali della giungla, ma anche e la magnifica atmosfera di oltre 450.000 zucche che comprendono centinaia e centinaia di varietà: gustose zucche commestibili, colorate zucche ornamentali, zucche intagliate e zucche bottiglie.
Alla fiera è possibile assaggiare mille ricette, dalla zuppa alle zucche cotte in padella, e ancora Maultaschen (tipici ravioli svevi ripieni), rösti, Flammkuchen (tipica torta flambée alsaziana), panini, spaghetti e strudel, semi di zucca appena tostati e pumpkin pie. Da accompagnare con un bicchiere di vino frizzante o uno spritzer alla zucca. Non manca ovviamente il pane con semi di zucca appena sfornato dalla panetteria della zucca, mentre nello shop si trovano marmellate e pesto fatti in casa, olio di semi di zucca, tagliatelle, decorazioni autunnali, libri e sementi.
https://goo.gl/maps/FhYrdki1ishKT5Ke8
https://www.blueba.de/it/
https://www.germany.travel/en/royal-palaces-castles/ludwigsburg-palace.html