Home Camper & Van Globebus Go: nuovo camper compatto su base Ford Transit di Dethleffs

Globebus Go: nuovo camper compatto su base Ford Transit di Dethleffs

da a.cortellessa
50 letture

E‘ il trend del momento, la categoria di camper che riunisce i vantaggi sia del van che del camper classico. Detheleffs presenta al CMT 2023 di Stoccarda il nuovo semintegrale Globebus Go su base Ford Transit. Un modello entry level, proposto in due versioni: corta, il T 15, dispone di un letto matrimoniale trasversale in coda e con i suoi 599 centimetri di lunghezza totale è il camper più corto della gamma Dethleffs. La versione più lunga, la T 45, è dotata invece di letti singoli gemelli in coda e con i suoi 669 centimetri è il camper Dethleffs a letti singoli più corto.

Con una larghezza di 2,20 metri, entrambi i modelli sono poco più larghi di un van furgonato ma offrono comunque il comfort, l’equipaggiamento e le caratteristiche di un normale camper con cellula. Il design interno, moderno, combina gli sportelli dei pensili in bianco opaco e senza maniglie con i toni del legno naturali e superfici di contrasto color antracite.


In cucina il frigorifero da 86 litri è del tipo a compressore, quindi a funzionamento puramente elettrico, un elemento importante nella progettazione complessiva del Globebus Go, così come il riscaldamento a gasolio di serie a 6 kW con boiler dell’acqua calda integrato. Rinunciando infatti a queste utenze a gas, è stato possibile utilizzare una sola bombola del gas più piccola, solo per cucinare, che trova comodamente posto in cucina. Si elinimano quindi sia il peso che lo spazio occupato dalla due bombole gas che sono tradizionalmente montate.


Il bagno è dotato dell’ingegnosa parete mobile che ruota su un asse: nella posizione base aderisce perfettamente alla parete esterna assieme al lavabo; ruotandola, il lavabo si sposta sopra la toilette, creando una cabina doccia completa con pareti fisse.

L’ampio pacchetto entry-level del veicolo, a trazione anteriore, propone già nella dotazione di base il potente motore diesel EcoBlue da 96 kW (130 CV) di Ford e una ricca dotazione comfort e di sicurezza con numerosi sistemi di assistenza.


Nella dotazione standard, è presente anche il pacchetto Comfort che offre equipaggiamenti interessanti, come sensore di pioggia e impianto di climatizzazione, e comfort extra per la cellula come ad esempio l’oblò sul cupolino, un oscurante plissettato nella cabina guida o la possibilità di trasformazione dei letti singoli in un letto matrimoniale. Con il pacchetto Comfort invernale opzionale, il Globebus Go è pronto al campeggio anche nella stagione più fredda.

Inoltre le dotazioni optional, come il motore da 114 kW (155 CV), il cambio automatico, il riscaldamento a pavimento elettrico, l’impianto solare o una batteria dei servizi agli ioni di litio più grande offrono sufficienti possibilità di personalizzazione con un rapporto qualità-prezzo eccellente.

Il prezzo d’acquisto per il Globebus Go, che sarà disponibile dall’estate 2023, parte da 58.490,00 euro.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl