Home Accessori e Servizi Generatori solari Bluetti AC60 e B80: versatili, leggeri e resistenti all’acqua

Generatori solari Bluetti AC60 e B80: versatili, leggeri e resistenti all’acqua

da Redazione
71 letture

Leggeri, potenti e resistenti ad acqua e polvere: in occasione dell’estate, arrivano in Europa AC60 e B80, le nuove power station di Bluetti, azienda leader nel settore dell’energia solare e dei dispositivi di accumulo, pensate per gli amanti dell’outdoor che non vogliono rischiare di rimanere senza carica in barca, in camper, in tenda, al mare.

Il generatore solare Bluetti AC60 pesa infatti solo 9,1 kg, è equipaggiato con un potente inverter da 600W e una batteria LFP da 403Wh ed è classificato IP65 per la protezione dall’acqua e dalla polvere: tutti i materiali esterni superano i test di resistenza all’acqua e alla polvere ed inoltre i circuiti sono stati isolati dalle bocchette della ventola. È quindi una fonte di energia perfetta per varie attività all’aperto, dall’overlanding alla nautica, fino al campeggio in spiaggia.

Con ben 7 diverse prese, l’AC60 consente di caricare una vasta gamma di dispositivi essenziali per la vita all’aria aperta, inclusi quelli che richiedono una potenza di 1.200W, grazie alla sua modalità Power Lifting: permette così di far funzionare apparecchi come griglie elettriche, asciugacapelli, bollitori, macchina per il caffè, trapani elettrici e di garantire – ad esempio – 5 ore di alimentazione di un mini frigo e 21 ore di una lampada LED, ma anche 21 ricariche di uno smartphone.

Per quanto riguarda la ricarica, l’AC60 supporta un ingresso solare fino a 200W, collegando pratici pannelli fotovoltaici pieghevoli, per essere autonomi in qualunque luogo e in qualunque situazione grazie all’energia del sole. In ogni caso, è possibile collegarlo alla rete elettrica, per ricaricare le batterie anche di notte o per assicurare una ricarica turbo da 600W per raggiungere l’80% di carica in soli 45 minuti e il 100% in appena un’ora, così da essere pronti, anche rapidamente, per ogni occasione outdoor. Il generatore è pensato per essere utilizzato anche negli ambienti ristretti – in tenda, sottocoperta in barca – grazie alla modalità silenziosa a 45 dB: praticamente come una conversazione a bassa voce.

Per l’alimentazione di piccoli carichi, le uscite AC e DC possono essere regolate separatamente a 10-30W e 5-20W tramite l’app Bluetti che consente di controllare il generatore direttamente da smartphone: in questo modo è possibile ridurre l’autoconsumo e mantenerlo in funzione per 1-4 ore. Inoltre, grazie alla modalità ECO avanzata, per risparmiare energia l’AC60 si spegne automaticamente quando non vi sono collegati carichi e, in generale, ha una perdita di potenza in stand-by bassissima quando non è in uso.

Bluetti AC60 rappresenta inoltre una soluzione di backup plug-and-play perfetta sia outdoor che a casa: grazie al sistema UPS infatti può essere attivato in caso di interruzioni improvvise di corrente e alimentare tutti i dispositivi essenziali, come il frigo pieno, computer per evitare perdita di dati o problemi all’hardware, macchinari medici CPAP.

B80: la batteria che è anche fonte di alimentazione – Un sistema che può essere ulteriormente potenziato con la batteria B80: progettata come complemento dell’AC60, la B80 è un’unità aggiuntiva che pesa 9,88 kg e che aumenta la capacità complessiva. Basti pensare che con due unità B80, ciascuna con una capacità di 806Wh, è possibile espandere la capacità totale dell’AC60 fino a un massimo di 2.015Wh. La B80 può anche essere utilizzata come power bank per altri generatori solari Bluetti come EB3A, EB70, EB55 e AC180 mediante l’utilizzo di un cavo di collegamento.

Tra l’altro, il B80 non è solo una batteria aggiuntiva: può infatti funzionare come fonte di alimentazione (con tre porte DC: USB-A, USB-C e una presa per auto). Con una capacità di 806Wh, B80 è in grado di ricaricare uno smartphone fino a 43 volte, un laptop fino a 10 volte e una luce per oltre 60 ore. Può essere ricaricato autonomamente da un adattatore CA e da pannelli solari o in combinazione con l’AC60. Anche B80 è fornito di un sistema avanzato di gestione della batteria che assicura massima efficienza e previene sovratensioni, sovratemperature, cortocircuiti e altre problematiche di sicurezza.

Compatti, robusti e garantiti – I modelli AC60 e B80 si caratterizzano per la loro compattezza, con dimensioni di circa 290 mm x 205 mm x 234 mm, simili a una scatola da scarpe. Entrambi sono dotati di una robusta maniglia pieghevole, che ne facilita il trasporto e la conservazione. Entrambi resistenti alle intemperie e pronti ad affrontare ogni avventura all’aperto, sono inoltre dotati di batterie al litio ferro fosfato con tecnologia LiFePO₄, parte del know interno dell’azienda, che assicurano straordinaria sicurezza e durabilità nel tempo, garantendo 10 anni di vita e oltre 3.000 cicli di ricarica. Inoltre, per entrambi è prevista una garanzia estesa di 6 anni.

Disponibilità e prezzo di AC60 e B80 – L’AC60 è disponibile per l’acquisto a 699 euro mentre per il bundle AC60+B80 è disponibile a 1.398 euro.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl