Il ritmo ossessivo dei tamburelli, i balli sfrenati, le sonorità degli organetti accompagnati dagli strumenti a fiato. La tarantella calabrese affascina e coinvolge, proprio come la festa a lei dedicata, che si prepara a ritornare nel borgo di Saracena (CS) il 22 e il 23 giugno.
Un patrimonio di identità che l’amministrazione comunale vuole promuovere, esaltare, valorizzare dando sostegno e forza alla Festa della tarantella calabrese, promossa dall’associazione Á pìdə fèrmə – Musica tradizionale popolare. Il borgo delle eccellenze per due giorni diventerà capitale della musicalità che rappresenta uno dei tratti distintivi della cultura popolare regionale.
Anche quest’anno nel centro storico del paese si potranno ritrovare i ritmi ed i suoni della tarantella, con sezioni di ballo e di tamburello gratuiti per tutti coloro che vorranno cimentarsi in quest’arte.
Ma tutto ciò non basta ed infatti ad arricchire ulteriormente la già di per sé ricca manifestazione vi saranno mercatini di enogastronomia locale ed artigianato, gonfiabile per bambini e naturalmente tanto divertimento sino a notte inoltrata.
Info: https://www.facebook.com/festaTarantellaCalabrese/
A cura di Roberto Serassio