Home Eventi Incantaborgo a Sinalunga

Incantaborgo a Sinalunga

da Redazione
163 letture

14-16 luglio 2023

I tanti camperisti che sicuramente saranno in viaggio nella Toscana, regione particolarmente gradita per il turismo in libertà per le tante attrezzature e aree di sosta disponibili, possono mettere nel loro programma una sosta a Sinalunga per il festival degli artisti di strada “Incantaborgo”.

Il Teatro di Strada nasce durante il Medioevo come rappresentazione diffusa di “arte varia” nei centri abitati. Giocolieri, venditori di pozioni, ciarlatani, mimi e buffoni trovano il loro spazio nelle piazze, sui sagrati delle chiese e nelle strade. Istrioni, declamatori, dicitori e cantastorie mescolano i misteri sacri con i misteri buffi coinvolgendo la gente del borgo e partecipando alla diffusione della cultura.

Ciò che distingue lo “spettacolo di strada” non è lo spazio in cui avviene, ma l’insieme degli elementi che lo compongono. La scenografia è composta unicamente dallo spazio urbano, e gli strumenti scenici ridotti all’essenzialità: un costume, una maschera, un copricapo. Il repertorio è molto vario e lascia grande spazio all’improvvisazione per adattarsi all’atmosfera del borgo, all’umore della gente e dei passanti che possono arrivare e partire all’improvviso.

Nelle giornate di Sabato 15 e Domenica 16 saranno aperte al pubblico, grazie alla disponibilità della Parrocchia di San Martino e delle locali associazioni: le Chiese (Madonna delle Nevi, Collegiata di San Martino, Chiesa di Santa Croce), la sede storica della Misericordia, Le Stanze Etrusche di Larth, il Teatro Comunale Ciro Pinsuti. Nei locali del “Ciro Pinsuti” – Sala Agnolucci – la mostra fotografica “Photo Exhibition of Dorking and Surrey” del Club fotografico di Dorking (UK).
Nelle medesime giornate a partire dalle ore 21:00 sino alle 23:00 e dietro prenotazione all’Ufficio Turistico Comunale sarà possibile visitare i cunicoli della Fonte del Castagno con il Gruppo Archeologico Sinalunghese.

Da venerdì a domenica – orario 18-24
“Giochi di Strada” Caimercati
Parcheggio di Piazza Garibaldi
“Alternativa creativa”
mercatino artistico artigianale
Parcheggio di Piazza Garibaldi

Info:
https://www.incantaborgo.it/

elenco spettacoli 2023
https://www.incantaborgo.it/spettacoli2023.html

credit foto: Pasquale Ricci – sito Incantaborgo

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl