Home Eventi Festa della Lavanda a Montombraro

Festa della Lavanda a Montombraro

da Redazione
121 letture tempo di lettura 2 minuti

Provenza? Macché, siamo a Montombraro, sull’Appennino in provincia di Modena, la località italiana che vanta il titolo di “paese della Lavanda”. Ogni anno la comunità locale festeggia questa pregiata pianta con una festa di due giorni dove tutto assume il colore lillà per ricordare i delicati fiori da cui si trae l’essenza che troviamo in profumi, saponi, prodotti cosmetici ecc.

Quest’anno si comincia il 9 luglio, con la visita guidata all’azienda agraria Campazzo dell’I.I.S. Spallanzani, dove saranno raccontati dai docenti dell’istituto storie ed aneddoti sulla lavanda, cui seguirà l’illustrazione delle fasi del procedimento della distillazione e la sosta al laboratorio di degustazione olfattiva attraverso tecniche di rilassamento guidato.
La domenica successiva, 10 luglio, visita ai laboratori dell’ex Collegio San Carlo, incontro con il Sindaco e visita della scuola con distillatore e serra.

Da un punto di vista più ludico e “godereccio”, stand gastronomici entrambi i giorni presso il parco Ghidoni (ex Lusignano) con gustosi e ricchi piatti emiliani, musica e spettacoli in serata.

Montombraro (MO) – Festa della lavanda – 9 e 10 lugliohttps://www.facebook.com/prolocomontombraro2016/

Foto apertura: pexels-marian-florinel-condruz
Altre foto: pro loco Montombraro

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl