Home Eventi Rievocazione Storica della Passione di Cristo a Bagno a Ripoli

Rievocazione Storica della Passione di Cristo a Bagno a Ripoli

da Redazione
34 letture

Anche quest’anno e più precisamente venerdì 29 marzo 2024, il Centro Attività Turistica Grassina, in quel di Bagno a Ripoli (FI) organizza la Rievocazione Storica della Passione di Cristo, manifestazione che ha il patrocinio del Parlamento Europeo, della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e dei Comuni di Firenze e Bagno a Ripoli.
Le vie, la piazza centrale del paese sono i luoghi che ospitano i momenti tra i più importanti della rappresentazione. Anche negozi e botteghe partecipano all’evento arredando a gara le loro vetrine con immagini e segni che raccontano aspetti e significati del Venerdì Santo. Tutto il paese di Grassina è infatti protagonista dell’evento, chiuso al traffico dal tardo pomeriggio, ospita in ogni edizione suggestive iniziative che scandiscono il tempo in attesa dell’inizio della rievocazione.


Le origini dell’allegoria risalgono, secondo alcune fonti storiche, al lontano XVIII secolo. Oggi la celebrazione coinvolge oltre cinquecento figuranti in costume d’epoca. Per circa cinque ore lo spettacolo si sussegue con eventi suggestivi che rievocano e fanno rivivere lungo le vie del paese l’ambiente e i personaggi della Gerusalemme di 2000 anni fa. Gli appuntamenti della rappresentazione sono da sempre due (il Corteo storico e la rappresentazione sulla collina, il “Calvario”), alle quali si è aggiunto una nuova realizzazione scenografica, ovvero la scena in Piazza Umberto I.
Info: https://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/

A cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl