Home RubricheEventi e Manifestazioni Rievocazione Storica della Passione di Cristo a Bagno a Ripoli

Rievocazione Storica della Passione di Cristo a Bagno a Ripoli

da Redazione
85 letture

Anche quest’anno e più precisamente venerdì 29 marzo 2024, il Centro Attività Turistica Grassina, in quel di Bagno a Ripoli (FI) organizza la Rievocazione Storica della Passione di Cristo, manifestazione che ha il patrocinio del Parlamento Europeo, della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e dei Comuni di Firenze e Bagno a Ripoli.
Le vie, la piazza centrale del paese sono i luoghi che ospitano i momenti tra i più importanti della rappresentazione. Anche negozi e botteghe partecipano all’evento arredando a gara le loro vetrine con immagini e segni che raccontano aspetti e significati del Venerdì Santo. Tutto il paese di Grassina è infatti protagonista dell’evento, chiuso al traffico dal tardo pomeriggio, ospita in ogni edizione suggestive iniziative che scandiscono il tempo in attesa dell’inizio della rievocazione.


Le origini dell’allegoria risalgono, secondo alcune fonti storiche, al lontano XVIII secolo. Oggi la celebrazione coinvolge oltre cinquecento figuranti in costume d’epoca. Per circa cinque ore lo spettacolo si sussegue con eventi suggestivi che rievocano e fanno rivivere lungo le vie del paese l’ambiente e i personaggi della Gerusalemme di 2000 anni fa. Gli appuntamenti della rappresentazione sono da sempre due (il Corteo storico e la rappresentazione sulla collina, il “Calvario”), alle quali si è aggiunto una nuova realizzazione scenografica, ovvero la scena in Piazza Umberto I.
Info: https://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/

A cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it – Web magazine indipendente su camper e turismo

 

Copyright: Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà di GirareLiberi, dei rispettivi autori o dei fornitori del sito. Non è consentita la riproduzione, anche parziale, senza l’espresso consenso della redazione, né in formato cartaceo né tramite altri mezzi di diffusione.

Non è inoltre consentito condividere gli articoli sui canali social senza citare la fonte GirareLiberi e inserire il collegamento diretto al sito tramite link.

© 2025 GirareLiberi  – P.IVA IT09633670584