Home Eventi Bambini e cani: al Salone del Camper attività ludiche per tutti

Bambini e cani: al Salone del Camper attività ludiche per tutti

da Redazione
46 letture tempo di lettura 3 minuti

Si avvicinano le date del salone del Camper edizione 2022, dal 10 al 18 settembre alla Fiera di Parma. I veicoli ricreazionali sono da sempre il regno delle famiglie e dei loro piccoli o pelosi ospiti: cani e bambini fanno parte della stragrande maggioranza degli equipaggi, normale quindi che al Salone dedicato ai camper ci siano grandi spazi dedicati a loro e alle attività ludiche per divertirsi insieme a mamme e papà.

La Casa sull’albero, per piccoli esploratori
il viaggio di ogni famiglia al Salone del Camper sarà per i bambini un’occasione di scoperta del mondo all’aria aperta, dei tesori della natura, dei regali della terra. Mentre i genitori visitano la fiera i bambini potranno divertirsi in uno spazio tutto per loro: la Casa sull’albero! L’Associazione Annidolci ETS organizza in un’area accogliente momenti di svago e attività coinvolgenti ispirate dalla filosofia steineriana e all’outdoor education.


Esperienze sensoriali, attività manuali, momenti giocosi di riflessione e apprendimento saranno proposti grazie a un ambiente che richiama alla mente un giardino ricco di curiose sorprese e all’utilizzo di materiali e strumenti legati all’ambiente e alla natura. Piante, animali, insetti, frutti, terra, per richiamare odori, suoni, sensazioni, usando immaginazione, manipolazione, riciclo. Tante e curiose le attività, da quelle sensoriali-manipolativi come Vedere…con le mani! per vincere i timori di ciò che non si conosce o non si vede, a quelle artistico-creative come l’Acchiappasogni o Come suona una Maracas. Quelle psico-motorie che spaziano dal Riciclo al bersaglio allo Yoga degli animali e degli elementi naturali. Si prosegue poi con le attività cognitive, che comprendono letture tematiche o la realizzazione di memory fai da te. Lo spazio custodia e intrattenimento La casa sull’albero è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 18 (chiusura dalle 13 alle 14) con una capienza massima di 20 bambini. Ogni bambino può fermarsi al massimo due ore.

Al Salone con Orso Ludo
Le attività family friendly proseguono con Orso Ludo, che tutti i giorni organizzerà per i piccoli ospiti del Salone tanti giochi, affiancato dall’inseparabile cugino Polpo Ludo, che li accompagnerà invece nella lettura.
Sabato 10 e domenica 11 settembre 2022 ci saranno poi degli appuntamenti speciali. Alle 11 e alle 15 si terrà il laboratorio creativo con Yuuy, “Giochiamo con la carta”, che coinvolgerà i bambini nella rilegatura di mappe e diari di bordo. Alle 12.30 e alle 16.30 in una scenografica tenda Polpo Ludo coinvolgerà bambini e ragazzi in appassionate letture a tema nel suo “Octopus Camping”. Un appuntamento con la lettura che tornerà negli stessi orari anche venerdì 16 e sabato 17 settembre 2022, mentre per tutta la giornata si terranno attività laboratoriali realizzate in collaborazione con Ravensburger, dal puzzle a costruzioni e giochi creativi.

Gli amici a 4 zampe sono benvenuti
Sempre più viaggiatori scelgono il camper per una vacanza in compagnia del proprio Fido, la soluzione migliore per partire senza problemi. Non serve trovare un posto dove anche lui sia il benvenuto, perché starà assieme a noi come a casa. Il Salone del Camper è una fiera Pet Friendly, non solo perché il cane può entrare in fiera, ma perché pensata anche per lui con uno spazio dedicato proprio agli amici a 4 zampe.


Un’area esterna gratuita, a cura di Destini incrociati, prevede tante attività ludiche e sportive dedicate ai pelosi. Obedience, agility, propriocezione, giochi di fiuto, ma anche consigli utili per viaggiare in camper con i propri animali. Educatori, tecnici esperti e camperisti saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande sulla gestione e l’educazione degli amici a 4 zampe in vacanza e nella vita di tutti i giorni.
Le attività sono organizzate con la collaborazione di Arcaplanet, la prima catena dedicata al pet in Italia.

Al Salone i bambini fino ai 12 anni entrano gratis
Online la biglietteria del Salone del Camper di Fiere di Parma. Un modo facile e sicuro per acquistare il biglietto d’ingresso alla manifestazione, accedere direttamente e godere di tutta la giornata di visita, scoprendo in tranquillità i 5 padiglioni, quest’anno ancora più ricchi di iniziative per gli appassionati di turismo all’aria aperta.
Il biglietto per accedere alla manifestazione è acquistabile dal sito del Salone del Camper (www.salonedelcamper.it), attraverso la piattaforma Mailticket.
L’ingresso giornaliero, dal lunedì al venerdì, costa 8 euro, il sabato e la domenica, 10 euro. È possibile acquistare un abbonamento valido sabato e domenica al costo di 18 euro. L’ingresso è gratuito fino ai 12 anni non compiuti.
Oltre al biglietto d’ingresso, dalla piattaforma è possibile acquistare, per i soli giorni feriali, anche il posteggio auto o camper in uno dei parcheggi di Fiere di Parma. Si potrà selezionare un giorno o più di permanenza al costo di 10 euro per l’intera giornata.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl