Home Eventi Fiera di Sant’Orso di Donnas

Fiera di Sant’Orso di Donnas

da Redazione
23 letture

Più piccola e più raccolta rispetto a quella di Aosta, la fiera di Sant’Orso di Donnas, che si svolge nel borgo medievale, lungo la via principale, .è una fiera di artigianato molto piacevole da visitare.
La Fiera con l’esposizione di preziosi oggetti, realizzati da circa 500 artigiani, si svolge tradizionalmente nella giornata di domenica, preceduta da altri lieti appuntamenti nel fine settimana, la “Veillà” al venerdì e la fiaccolata al sabato. E’ facile restare incantati dalle creazioni di questi artisti: impossibile tornare a casa senza un regalo o ad un ricordo da custodire gelosamente.
Un tempo era la fiera per la vendita degli attrezzi agricoli costruiti durante l’inverno, col tempo si è trasformata in vetrina dell’artigianato tipico e di tradizione della Valle d’Aosta.
Vi si possono ancora trovare i rastrelli, le ceste, i cucchiai e i mestoli, le botti, i “sabot”e gli oggetti per la casa, ma ciò che si ammira veramente è la perizia di veri e propri artisti in sculture, bassorilievi, intagli su legno o pietra ollare, nonché oggetti in rame e ferro battuto, pizzi, tessuti in canapa o lana, pantofole e quant’altro la fantasia riesce a tradurre in realtà.
Approfittando dell’evento, i partecipanti potranno inoltre ammirare la strada romana ed il suo arco, la chiesa parrocchiale, il museo della vite e del vino.
Date di svolgimento: dal 19 al 21 gennaio 2024
Info: www.fierasantorsodonnas.it

a cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl