Home Eventi A Reggio Emilia per la Festa del Tricolore

A Reggio Emilia per la Festa del Tricolore

da Redazione
65 letture

Il Tricolore della Repubblica compie oggi 227 anni. Nata il 7 gennaio del 1797 come simbolo della Repubblica Cisalpina, la bandiera della Repubblica è il tricolore, verde bianco e rosso a tre bande verticali di eguali dimensioni, come previsto dall’art. 12 della Costituzione.
Secondo quanto riportato dal sito del Quirinale, i vessilli reggimentali della Legione Lombarda presentavano i colori bianco, rosso e verde. Il bianco e il rosso, infatti, comparivano nell’antichissimo stemma comunale di Milano (croce rossa su campo bianco), mentre verdi erano, fin dal 1782, le uniformi della Guardia civica milanese. Gli stessi colori, poi, furono adottati anche negli stendardi della Legione Italiana, che raccoglieva i soldati delle terre dell’Emilia e della Romagna, e fu probabilmente questo il motivo che spinse la Repubblica Cispadana a confermarli nella propria bandiera. Al centro della fascia bianca, lo stemma della Repubblica. Alla proclamazione del Regno d’Italia, il 17 marzo 1861 la bandiera continuò ad essere, per consuetudine, quella della prima guerra d’indipendenza.


Nel 1925 si definirono per legge, i modelli della bandiera nazionale e della bandiera di Stato e dopo la nascita della Repubblica, un decreto legislativo presidenziale del 19 giugno 1946 stabilì la foggia provvisoria della nuova bandiera, confermata dall’Assemblea Costituente nella seduta del 24 marzo 1947 e inserita all’articolo 12 della Costituzione.
Per chi ama il Tricolore e ciò che ha rappresentato nella storia moderna del nostro Paese, Reggio Emilia si rivela una tappa obbligata. In particolare una visita alla Sala del tricolore e all’annesso Museo del Tricolore è un momento indispensabile per scoprire una delle anime della città, l’anima ribelle che ha lottato per scrollarsi di dosso antiche servitù e per conquistare il proprio futuro nella libertà e nell’eguaglianza.


Oltre alle cerimonie ufficiali, nei giorni 6 e 7 gennaio 2024, la città di Reggio Emilia organizza alcuni eventi collaterali il cui programma è consultabile sul sito del comune di Reggio Emilia al seguente link: www.comune.re.it
Inoltre, i visitatori potranno approfittare dell’Itinerario Tricolore, un percorso storico-artistico di circa un’ora alla scoperta degli angoli più nascosti del centro cittadino. Un itinerario incentrato sulla storia della città e dei suoi monumenti, legati alle vicende storico-politiche della bandiera tricolore.
Il percorso potrà essere scoperto nei suoi dettagli al sito www.reggioemiliawelcome.it

A cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl