Home Eventi Favole di Luce a Gaeta

Favole di Luce a Gaeta

da a.cortellessa
467 letture Luminarie a Gaeta - Natale 2021
[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

Le Favole di Luce di Gaeta e le Luminarie, rinnovano il loro spettacolare appuntamento dalla fine di ottobre fino alla prima metà di gennaio. La conosciuta località che delimita la pianura pontina a Sud del Lazio dall’alto del Monte Orlando (famoso per il santuario della Montagna Spaccata) si veste a festa per il Natale, con installazioni artistiche luminose che ornano il centro storico adagiato sul mare.
Le sculture di luci, ognuna dedicata ad un oggetto, un argomento o una località (c’è anche la Torre Eiffel!), sono disposte lungo vie e piazze dell’antico borgo pontino, con ben 14 opere che vanno dal porto fino al centro storico nella parte più antica. Alle installazioni si sommano le proiezioni artistiche, cinque spettacolari proiezioni di luce sulle facciate di antichi palazzi o sui bastioni del castello Angioino.
L’edizione 2021 vuole inoltre celebrare Dante per i 700 anni dalla morte: lungo le strade di Gaeta un gruppo di attori recita i versi della Divina Commedia mentre luci e colori adornano le mura o le facciate delle chiese.

Le installazioni luminose vengono accese ogni giorno dalle 16,30. Il programma 2021 è ricco ed ampliato, rispetto alla scorsa edizione; il cartellone Eventi per il terzo appuntamento con le “Favole di Luce”: Sport, manifestazioni gourmet, sfilata di auto di lusso, eventi cinematografici, il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia e l’incanto della Fontana di San Francesco meravigliano cittadini e turisti ogni weekend, prefestivi e festivi, per tutta la durata della manifestazione.

Il comune di Gaeta ha fatto un gran lavoro per far diventare questa manifestazione un evento speciale, con un’ottima organizzazione di cui è possibile trovare tutte le informazioni sul sito molto completo (e anche un’App dedicata scaricabile con cui organizzare il tour e votare la luminaria preferita), prevedendo anche un parcheggio dedicato ai camper (tutte le info in fondo all’articolo).

Ascoltiamo il messaggio di benvenuto del sindaco della città pontina, Cosmo Mitrano, per le Favole di Luce 2021:
“Le Favole da sempre aprono le porte di un mondo incantato, dove tutto è possibile, e nessuno può sapere cosa accadrà di fantastico da quel momento in poi. Durante le festività natalizie, le nostre Favole di Luce sono un invito all’immaginazione, alla fantasia… Un invito a rievocare quell’aria da sogno dei Natali magici dell’infanzia. Un’atmosfera calda, accogliente, familiare che conserviamo nei nostri ricordi più cari e che possiamo rivivere nell’abbraccio di una città che si riempie di luci e di festa! Vogliamo farvi conoscere Gaeta nel suo fascino invernale e natalizio… certi che sarà un viaggio ricco di belle emozioni… attraverso percorsi che si sviluppano tra sogno e realtà, in cui i luoghi, l’arte, la storia della nostra città sono immersi in una dimensione magica… Vogliamo incantarvi, visitatori e turisti, creando intorno ai nostri tesori paesaggistici, storici e artistici, cornici luminose e spettacolari…perché Gaeta è da vivere tutto l’anno! Un caloroso benvenuto a tutti coloro che scelgono le nostre Favole di Luce! Un sincero grazie ai miei concittadini che collaborano nella realizzazione di nuovi percorsi di crescita per la nostra comunità. A tutti auguro di cuore Un Sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo”.

“Favole di Luce” a Gaeta è in programma dal 30 ottobre 2021 al 16 gennaio 2022.
Scarica qui il volantino completo con tutte le informazioni.

Parcheggio per camper
Il Comune di Gaeta ha predisposto un parcheggio camper presso l’Area Spaltoni alle pendici del Monte Orlando, con tariffa giornaliera di 15 euro (il parcheggio non dispone di servizi). Per prenotare è consigliabile contattare la Coop “Blu Gaeta” alla mail infosostaluminarie@blugaeta.it
Parcheggio Camper Area Spaltoni
Via Munanzio Planco (Via Firenze) – Gaeta
GPS 41.21195725147621, 13.572712720543842
https://goo.gl/maps/FLq1DkzsMWwGH9Sc9

sito web
https://www.luminariegaeta.it/

Facebook https://www.facebook.com/LuminariediGaeta

Credit foto: Cosmo Di Schino

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl