Home TurismoMete Italia Cima Tofana a 3244 mt, balcone sulle Dolomiti

Cima Tofana a 3244 mt, balcone sulle Dolomiti

da Redazione
138 letture Panorama da Cima Tofana a Cortina - 3.244 mt

Add Your Heading Text Here

[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

Grazie alla funivia Freccia nel Cielo, la cima Tofana (a 3.244 mt) è raggiungibile direttamente dal centro di Cortina: qui sulla vetta (l’unica raggiungibile direttamente in funivia con solo un brevissimo percorso a piedi dalla stazione di arrivo) si trova una maestosa terrazza panoramica da cui ammirare la conca Ampezzana e le vette Dolomitiche. Punto di arrivo e partenza di alcune delle più belle escursioni e ferrate dolomitiche, consente anche ai meno esperti di raggiungere la vetta della Tofana di Mezzo, la terza più alta delle Dolomiti, in soli 10 minuti di camminata dalla stazione di arrivo della funivia. Luogo tra i simboli della storia dell’alpinismo ampezzano, Cima Tofana ospita anche la mostra fotografica “Per Aspera ad Astra” allestita all’interno della stazione funiviaria. Un’esposizione dedicata alla nascita delle Guide Alpine di Cortina, che proprio quest’anno celebrano i 150 anni di una storia iniziata con la nomina di Francesco Lacedelli, “Checo da Meleres”: la guida che accompagnò il celebre alpinista austriaco Paul Grohmann alla scoperta delle Dolomiti e della Tofana di Mezzo il 20 agosto 1863.

Un punto di vista meraviglioso e privilegiato che permette di godere di una vista a 360° sulle Dolomiti anche comodamente seduti, rilassandosi al sole, tra la terrazza panoramica e il Bar Cima Tofana: luogo di incontro e ristoro dedicato a chi desidera consumare uno snack gustoso. Grazie a una funzionale rete wi-fi può diventare anche insolita e spettacolare location per lo smart working in quota.

Info e orari: www.freccianelcielo.com

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti

Gli ultimi articoli

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it – Web magazine indipendente su camper e turismo

 

Copyright: Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà di GirareLiberi, dei rispettivi autori o dei fornitori del sito. Non è consentita la riproduzione, anche parziale, senza l’espresso consenso della redazione, né in formato cartaceo né tramite altri mezzi di diffusione.

Non è inoltre consentito condividere gli articoli sui canali social senza citare la fonte GirareLiberi e inserire il collegamento diretto al sito tramite link.

© 2025 GirareLiberi  – P.IVA IT09633670584