Home Mete Italia Calabria, alla scoperta del Museo della Vite

Calabria, alla scoperta del Museo della Vite

da Redazione
29 letture tempo di lettura 2 minuti

Una Calabria affascinante e inedita, sul versante Ionico a Cirò Marina, zona conosciuta per la qualità dei suoi vini. Questo è il territorio in cui la famiglia Librandi ha sapientemente unito tradizione e ricerca in vini dalla qualità altissima, oggi inseriti nel progetto che ha preso il via nel 2008 dei “Vignaioli del Cirò” (che conta 42 membri) per la condivisione degli scopi, delle conoscenze e delle strategie per raggiungere insieme gli obiettivi, il più importante dei quali è il miglioramento costante e progressivo della qualità della produzione enologica. Un territorio incontaminato, da scoprire a piedi o in bici all’interno dei vigneti della Tenuta Rosaneti, la più grande della famiglia, situata tra i comuni di Rocca di Neto e Casabona, che rappresenta attualmente il fiore all’occhiello della produzione viticola della famiglia Librandi.

Nei circa 155 ettari di vigneto dell’azienda Rosaneti sono messi a dimora tutti i vitigni: la tenuta è in effetti caratterizzata da una grande varietà di micro zone ben definite in termini sia di suolo che di microclima che varia da aree più fresche e terreni più sciolti ideali ad esempio per il Sauvignon Blanc a calde ed esposte colline argillose, ideali per il Magliocco. L’area è coperta anche da uliveti per circa 80 ettari, la restante parte è composta di macchia mediterranea e querceti.

All’interno della Tenuta è possibile visitare il Museo della Vite e del Vino (VI.TE.S): una collezione di reperti, attrezzi e oggetti dalla storia antica e affascinante. Un’esperienza interessante per grandi e piccini, per venire a contatto con il mondo lontano della tradizione ma con un occhio proiettato verso il futuro.

Per chiudere in bellezza la giornata, la famiglia Librandi organizza divertenti tour in pick-up per portare gli ospiti nel cuore pulsante della tenuta, così da raggiungere tutti gli angoli della proprietà e soprattutto le cime delle colline da cui si godono scenari di incomparabile bellezza. Dallo stesso punto si possono infatti osservare il nostro bellissimo mare Jonio e le imponenti montagne della Sila, con le cime spesso innevate: nel mezzo la miriade di splendidi paesini abbarbicati in cima alle colline.

https://goo.gl/maps/GEsMUkVCBTpsmMCA7

https://www.librandi.it/tenute/rosaneti

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl