Home Eventi Borsa Scambio Giocattoli e Modelli Verona

Borsa Scambio Giocattoli e Modelli Verona

da Redazione
27 letture

Torna Domenica 14 gennaio 2024 presso la Fiera di Verona, in Viale del Lavoro, 8 la 75a Borsa scambio del giocattolo d’epoca e automodelli.
Dedicata ai giocattoli d’epoca e ai modelli la manifestazione veronese vanta la maggiore anzianità fra le borse italiane: la prima edizione si svolse infatti alla Terrazza Bauli sabato 10 maggio 1980.


Vecchi balocchi dei secoli scorsi, bambole, trenini, soldatini, Action Figures sfileranno in passerella per la 75a edizione della manifestazione veronese.
L’occasione giusta per un tuffo nei ricordi e per i bambini una finestra per scoprire come giocavano i genitori o i nonni. Basti ricordare che già all’inaugurazione della prima ferrovia francese, il 26 agosto 1837, seguì la riproduzione, da parte di una ditta di Erfurt in Germania, di una locomotiva con cinque vagoni mossi da un meccanismo ad orologeria, naturalmente tutto in scala. Così le vetrine dei negozi si popolano di automobiline, navi, aerei, nello stesso modo in cui le distanze sulla terra si accorciano. Col tempo, alle borse scambio di giocattoli d’epoca, il campionario dei partecipanti si è allargato. Non più solamente collezionisti, ma anche arredatori e architetti a caccia del complemento d’arredo esclusivo, della testimonianza più raffinata da esibire sul mobile moderno, quasi lo avesse dimenticato il bambino che c’era una volta. Ma alla Borsa non mancano vere e proprie case da bambole, vecchie aule scolastiche con le loro carte geografiche e la lavagna. Interi guardaroba, provenienti dalle sfilate più famose, ma solo in taglie più ridotte. Poi, per gli amanti della velocità, riproduzioni perfette di vecchie Formula 1, ma anche distributori di benzina, interni di box, piccoli meccanici indaffarati, accanto le riproduzioni nelle scale più diverse delle auto recenti.
Info: https://borsagiocattoliverona.it/

a cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl