Home Eventi Palio dei barchini con le ruote

Palio dei barchini con le ruote

da Redazione
15 letture

A Castefranco di Sotto (PI) si svolge da trentotto anni un singolare palio, il “Palio dei barchini con le ruote”, unico nel suo genere. La corsa si svolge l’ultima domenica di maggio: al mattino la Sfilata Storica e nel pomeriggio le corse dei barchini in Piazza Garibaldi.
Lo scopo del palio è di far rivivere in modo scherzoso ma non troppo, con una gara molto sentita dai contradaioli, le quotidiane fatiche dei renaioli, che per secoli dragarono l’Arno per procurarsi la sabbia con cui venivano costruiti nuovi edifici.
I rematori devono compiere tre giri attorno alla piazza su barchini lunghi tre metri e mezzo, dal fondo piatto, seguendo il tracciato delimitato da balle di fieno. Le contrade che si contendono l’ambito “cencio”, dipinto ogni anno da un diverso artista, sono quattro: San Michele in Caprugnana, San Martino in Catiana, San Bartolomeo a Paterno e San Pietro a Vigesimo. Rappresentano i quattro villaggi che originariamente furono costruiti attorno al castello medievale.
Ecco gli eventi in preparazione:
Lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 21.00 i barcaioli prove libere del circuito di gara

Giovedì dalle ore 19.00 controlli tecnici dei barchini all’Orto di San Matteo
Venerdì dalle 20.30 le contrade alle porte per la Santa Messa religiosa nella Chiesa Collegiata per la benedizione dei barchini, con l’esibizione dei gruppi musici e sbandieratori delle quattro contrade e la presentazione dei barcaioli.
Sabato dalle ore 7.30 verifiche tecniche dei barchini in Piazza Remo Bertoncini e dalle 18.00 prove libere del circuito di Piazza Garibaldi. Come da tradizione ogni contrada organizza la sera prima del palio la cena della vigilia, serata di grande festa nelle sedi.
Domenica 26 maggio è il giorno della gara. Al mattino sfilata storica dalle 10.00 per le vie del paese, ogni contrada sfilerà con un gruppo gremito di tamburini, sbandieratori, portacolori con dame cavalieri e figuranti della storica dove ogni contrada porta in scena un tema specifico.

Dalle 15.30 in piazza Garibaldi le gare.
Info: https://www.comune.castelfranco.pi.it/
A cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl