Home Mete Italia Bologna dall’alto

Bologna dall’alto

da Redazione
67 letture terrazza panoramica della Torre dell'Orologio a Bologna

Add Your Heading Text Here

[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

Da qualche giorno Bologna propone ai visitatori un nuovo punto di vista eccezionale: la terrazza panoramica della Torre Accursi (meglio nota come Torre dell’Orologio), da cui godere una delle viste panoramiche più spettacolari sulla città.
L’offerta culturale della città di Bologna si arricchisce quindi di un nuovo tassello con con l’apertura di questa terrazza, sulla cima della Torre dell’Orologio di Palazzo d’Accursio, il Palazzo comunale che domina Piazza Maggiore.
Oltre quindi ai famosi Portici, nominati nel patrimonio mondiale dell’Umanità da parte dell’Unesco, la città si dota di un nuovo punto di interesse per visitatori e turisti. La Torre dell’Orologio, già aperta al pubblico da ottobre 2020, aveva visto una ripresa delle visite post-lockdown in febbraio 2021, ma consentiva finora solo l’accesso al balcone merlato di Palazzo d’Accursio, mantenendo invece chiuso per i visitatori l’accesso alla sommità sopra il meccanismo di funzionamento dell’orologio della Torre duecentesca.

Torre dell’Orologio Bologna

Ora, a seguito della messa in sicurezza della cima è possibile accedere anche alla terrazza collocata più in alto, che permette di godere di una vista panoramica eccezionale e unica sulla città di Bologna, a 360 gradi sul centro storico e sulle colline circostanti e con una visuale privilegiata su Piazza Maggiore, la Basilica di San Petronio e in particolare sulle altre Torri della città “turrita”, Asinelli inclusa.
Il biglietto d’ingresso, che rimane invariato e che consente l’accesso anche alle Collezioni Comunali d’Arte di Palazzo d’Accursio, è acquistabile come sempre presso l’ufficio informazioni di Bologna Welcome in Piazza Maggiore 1/e e online, sul sito www.bolognawelcome.com e sulla web app MyBologna, visitabile all’indirizzo app.bolognawelcome.com.
Dall’applicazione MyBologna è facilmente accessibile l’audioguida dedicata, aggiornata e arricchita anche della sezione sulla nuova terrazza (sia in italiano che in inglese) con informazioni e curiosità sul monumento.
È disponibile da oggi una nuova gallery fotografica dedicata alla terrazza panoramica della Torre dell’Orologio, insieme a uno speciale video 360 gradi sulla città (https://youtu.be/5DfZ7Hg7tr4).

Informazioni pratiche
Sono previste tre tipologie di biglietto:
• biglietto intero 8 euro
• biglietto ridotto 5 euro (under 12 – over 65 – scolaresche – studenti universitari – possessori Card Cultura e Bologna Welcome Card – gruppi)
• biglietto gratuito per persone con disabilità e loro accompagnatori; guide turistiche autorizzate; accompagnatori dei gruppi; bambini fino a 4 anni non compiuti

info: https://www.bolognawelcome.com/it

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti

Gli ultimi articoli

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl