Home Eventi Torna il Salone del Camper – edizione 2023

Torna il Salone del Camper – edizione 2023

da Daniele Ceccotti
414 letture

Il noto evento atteso con ansia da tutti gli appassionati di camperismo è pronto a fare il suo ritorno a Parma, a partire dal 9 settembre. Per ben nove giorni, fino a domenica 17, la città di Parma, situata nel cuore dell’Emilia, diventerà il punto di ritrovo per l’intera comunità di camperisti.

L’imminente edizione della più grande fiera del settore camperistico aprirà ufficialmente i suoi cancelli tra qualche settimana, continuando la tradizione pluriennale di tenere l’evento nell’ambito della fiera di Parma. Questa location, che da oltre un decennio ospita la celebre manifestazione, conferma il suo ruolo di fulcro nel mondo del turismo nomade, che nonostante un lieve rallentamento nel 2023, continua a crescere anno dopo anno, in particolare durante il periodo post-pandemico.

Il Salone del Camper si distingue per la sua offerta completa, che include l’esposizione dei prodotti di quasi tutti i costruttori di camper e caravan presenti sul mercato. Inoltre, il padiglione 2 è in gran parte dedicato agli accessori per camper. Con un layout rinnovato e un’offerta espositiva ampliata, il salone offre un’infinità di idee e suggestioni per pianificare le vacanze. La sua offerta è completata dalla presenza di editoria di settore, guide, mappe e altri strumenti utili per orientare e consigliare i viaggiatori più esperti, ma anche per guidare i neofiti del turismo itinerante.

Il Salone del Camper, seconda fiera di settore più importante in Europa, conferma la sua unicità anche grazie alle numerose aree tematiche di approfondimento e networking. Tra queste, spicca il format “Cucinare in camper”, realizzato in collaborazione con l’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, un’associazione che si dedica alla salvaguardia delle tradizioni culinarie regionali italiane.

Il Salone del Camper è organizzato da Fiere di Parma e APC (Associazione Produttori Caravan e Camper). L’edizione 2023 tiene a Parma dal 9 al 17 settembre (presso il Quartiere fieristico sito in Viale delle Esposizioni 393A), Parma. La fiera è aperta tutti i giorni della durata della manifestazione con orario dalle 9,30 alle 18. Sono ammessi anche ai cani, si raccomandano museruola e guinzaglio. Tre gli ingressi aperti al pubblico: Est, Sud e Ovest.

La Fiera offre l’opportunità di parcheggiare in un’area antistante agli ingressi del Salone del Camper, con parcheggi per auto e camper; in corrispondenza dell’ingresso Sud sono presenti piazzole camper con allaccio elettrico. Per arrivare in fiera, dall’uscita Parma dell’autostrada A1 seguire le indicazioni “Fiera” per raggiungere il quartiere fieristico utilizzando l’arteria complanare che evita di entrare in città. Dall’uscita Parma Ovest dell’autostrada A15 seguire le indicazioni “Fiera” per raggiungere il quartiere fieristico utilizzando la tangenziale, oppure le indicazioni “Parma” per raggiungere il quartiere fieristico utilizzando la Via Emilia.
La Fiera si raggiunge anche in 20 minuti di autobus dal centro di Parma e dalla stazione ferroviaria grazie ad un servizio di shuttle bus attivo durante la manifestazione al costo di una corsa urbana (frequenza ogni 30 minuti).
Costo del biglietto di ingresso 10 euro dal lunedì al venerdì, 12 euro il sabato e la domenica: sono previste forme di abbonamento per più giorni ed i biglietti sono acquistabili anche online sul sito dell’evento.
Ulteriori info: www.salonedelcamper.it

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl