Home Eventi Natale d’A…Mare

Natale d’A…Mare

da Redazione
35 letture

Il Natale non è solo una festa, è una vera e propria emozione fatta di luci, profumi e momenti da condividere con i propri cari. Per vivere questo periodo al meglio, l’ideale è immergersi nella sua atmosfera assaporandone appieno l’incanto: è quello che propone Lignano Sabbiadoro, la più grande località balneare del Friuli Venezia Giulia, che d’inverno conquista col fascino del mare fuori stagione, con il suo ricco calendario di iniziative festive e con lo spettacolare Presepe di sabbia.
Questo presepe è infatti una maestosa opera d’arte collettiva, realizzata da artisti internazionali utilizzando solo acqua di mare e sabbia, che quest’anno compie 20 anni e ha come tema “Seguendo i fiumi, verso il mare e la laguna”, per celebrare il territorio lignanese, i suoi centoventi anni di storia compiuti quest’anno e le sue tre acque, quella dolce dei fiumi, quella salata del mare e quella salmastra della laguna.

una delle spettacolari sculture di sabbia – foto Davide Carbone

Si tratta di un’opera colossale realizzata con la sabbia della spiaggia e con l’acqua marina, senza utilizzare nient’altro per compattarla; è la maestria degli artisti a fare il resto, rendendo possibile questa vera e propria magia natalizia.
Quando: 8 dicembre 2023 – 4 febbraio 2024
Dove: Lungomare Trieste presso Ufficio Spiaggia 6
Sito Web: www.presepelignano.it

Oltre al Presepe, “Natale d’A…Mare” si compone di tante altre coinvolgenti esperienze, come l’immancabile e maestoso albero addobbato in Piazza Fontana, la musica e le luminarie splendenti, che fanno respirare appieno lo spirito del Natale. Inoltre, sul Piazzale della Terrazza a Mare sarà presente uno schermo dove verranno proiettati video emozionali di Lignano, per lasciarsi coinvolgere dall’incanto di questo territorio.

Chi volesse poi aggiungere un tocco gourmet e sfizioso alle proprie feste, può visitare il Villaggio del Gusto, che parte proprio da Piazza Fontana e si sviluppa verso la Terrazza a Mare all’ufficio spiaggia. Qui si snodano le casette degli espositori, che propongono originali idee regalo, prodotti di artigianato fatto a mano, ma soprattutto delizie enogastronomiche per tutti i gusti: dal “frico”, piatto tipico a base di patate, cipolle e formaggio fuso, trippa e fagioli, senza dimenticare gli immancabili dolci tipici e un assaggio dei migliori vini locali e piatti provenienti da tutta Italia e internazionali.

Per grandi e piccini, tappa poi al Villaggio di Babbo Natale presso il Parco San Giovanni Bosco, vera e propria gioia per gli occhi e i cuori delle famiglie. Qui, ci si potrà divertire visitando la Casetta di Babbo Natale, dove incontrare il più famoso abitante della Lapponia, sui gonfiabili, le giostre e la ruota panoramica.

Nel Villaggio del Natale PromoTurismoTVG sarà presente con una tipica baita di montagna, dove i visitatori potranno acquistare gli skipass giornalieri a data aperta e le FVGcard con promozione natalizia speciale (-20%) e fare shopping natalizio con le mappe delle ciclovie del territorio formato regalo e il merchandising “Io Sono Friuli Venezia Giulia”, oltre che chiedere informazioni turistiche sulla regione per organizzare le prossime vacanze.
Quando: dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024
Dove: Piazza Fontana (Albero di Natale); da Piazza Fontana all’ufficio spiaggia 6 (Villaggio del Gusto); Parco San Giovanni Bosco (Villaggio di Babbo Natale)
Sito Web: lignanosabbiadoro.it/it/eventi/natale-damare-2023/

a cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl