Home Eventi Fiori nella Rocca

Fiori nella Rocca

da Redazione
36 letture tempo di lettura 3 minuti

Giunta alla XIV edizione Fiori nella Rocca è ormai annoverata fra le principali manifestazioni del settore in Italia e richiama ogni anno migliaia di appassionati.
Dopo due anni di pandemia e tante esposizioni cancellate, Fiori nella Rocca è una delle poche che ha potuto vantare anche l’edizione 2021, unica fra le principali mostre florovivaistiche della penisola ad essere confermata per la primavera dello scorso anno. L’edizione 2022 si svolge dall’8 al 10 aprile come di consueto nella Rocca Viscontea di Lonato del Garda una delle principali fortificazioni del Nord Italia, monumento nazionale dal 1912, dalle cui mura si gode di un’incantevole vista sul bacino del Basso Garda e l’affascinante complesso museale della Fondazione Ugo Da Como in cui è inserita, con i giardini e la straordinaria Casa-museo del Podestà.

L’esposizione ospita vivaisti che propongono al pubblico meraviglie per ornare balconi e giardini, non solo fiori ma anche arredamento e accessori. Saranno presenti anche i più importanti esperti di essenze rare italiani, tra cui i più noti produttori di erbacee perenni, rose antiche e inglesi, peonie, orchidee, iris, salvie e lavande, ma anche cactacee, piante grasse ed acquatiche, ortensie, camelie, piante da orto, aromatiche e medicinali piccoli frutti, frutti antichi, ulivi, palmizi, agrumi.
Come di consueto, passeggiate naturalistiche alla scoperta di erbe e fiori spontanei e in vaso, ibridi e variegati anche per i più piccoli che impareranno i nomi volgari e scientifici delle specie botaniche selezionate dagli espositori. Anche la flora spontanea, che in primavera colora le mura della Rocca, farà parte di queste visite.

Fiori nella Rocca sarà anche l’occasione per scoprire i tesori della Casa del Podestà, una delle case-museo italiane più note ed interessanti, situata ai piedi della Rocca: venti ambienti da visitare completamente arredati con mobili e suppellettili antichi, in cui preziose collezioni di dipinti, maioliche e porcellane e la magnifica Biblioteca che custodisce circa 50.000 volumi tra cui importanti codici miniati, autografi e libri antichi illustrati. Dimora all’inizio del ‘900 del Senatore Ugo Da Como, fa parte con la Rocca del patrimonio della Fondazione che ne porta il nome.

Date: 8-10 aprile 2022
Orari: dalle 10 alle 18

Informazioni complete su
www.fiorinellarocca.it

facebook “Fiori nella Rocca”

Rocca di Lonato
Via della Rocca di Lonato – Lonato BS
GPS 45.462863227442014, 10.486556984763139
https://goo.gl/maps/tW9PJTFeGticayAp6

foto Marilena Mura _ Movida fotocomunicazione

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl