Home Eventi Museo Retro Camping

Museo Retro Camping

da Cristiano Fabris
266 letture Museo Retrò Camping, evento presso Palazzo Bassi Brugnatelli
[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

Più di trecento persone hanno potuto toccare con mano la straordinaria esposizione di veicoli ricreazionali d’epoca di Marcello Bassi Brugnatelli: roulotte, automobili, camper, per due giorni in mostra all’interno dello splendido parco di Palazzo Bassi Brugnatelli, per far riscoprire la storia del campeggio dagli anni 20 ai giorni nostri.
Passeggiando accompagnati da guide specializzate, i visitatori hanno avuto il piacere di apprezzare 27 mezzi, tra camper e caravan, 10 vetture d’epoca e 2 lambrette corredate di tendina canadese, iniziando il viaggio con una roulotte inglese degli anni 20 trainata da una Chevrolet AB National Torpedo, per proseguire con la miglior produzione francese e inglese degli anni 50 e 60 e poi arrivare alle nostre indimenticabili italiane degli anni 70 e 80. Una sorta di macchina del tempo che ha condotto i visitatori lungo la storia del design, degli usi e costumi della vacanza itinerante: racconti e aneddoti si sono snodati tra le avventure del collezionismo e commoventi storie familiari.
Il Museo Retro Camping auspica di realizzare una sede permanente presso Palazzo Bassi Brugnatelli, dove nel frattempo vengono allestite mostre temporanee della collezione. La dimora storica, costituita dal palazzo residenziale la cappella ed il parco, ha una duplice anima: barocca e neoclassica.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl