Per questa puntata dei viaggi con Wallace – borghi da raccontare, siamo con Giuseppe Campochiaro a Limatola, piccolo comune di appena 4.000 abitanti nella parte più occidentale della provincia di Benevento, lì dove il Sannio, aspro e montuoso, cede il passo alle provincie di Napoli e Caserta, con la pianura della Campania e le sue ricche coltivazioni. Limatola sorge su una collina dominata dal Castello, edificato dai Normanni sui resti di una torre Longobarda; nella valle scorre il fiume Volturno, il più lungo dell’Italia meridionale, che va gettarsi nel mar Tirreno dopo un percorso di 175 km.
Il castello Normanno sorge sulla sommità della collina che ospita l’abitato di Limatola, circondato da una cinta muraria fortificata con quattro fortini. Fu residenza dei nobili della zona per secoli e vide la sua prima grande ristrutturazione ad opera della principessa Margherita, cugina carissima di Carlo I D’Angiò.
Le sue mura hanno custodito le vicende delle famiglie degli Angioini, degli Aragonesi, dei Sanseverino, e sono state il palcoscenico dei fasti del ’700 e testimoni del soggiorno di Garibaldi. Nei secoli vi hanno dimorato donne potenti come la Duchessa Margherita De Tucziaco, la leggiadra Contessa di Caserta Anna Gambacorta e la coltissima Contessa Aurelia D’Este. Negli ultimi anni del secolo scorso fu lasciato all’incuria finché, nel 2010, è stato completamente ristrutturato ed oggi ospita un albergo ristorante.
Limatola è nota anche per le sue fontane pubbliche, tra cui quella dedicata appunto a Margherita di Tucziaco, la duchessa cui fu donato il castello da parte del cugino Carlo I D’Angiò dopo che ebbe conquistato il Regno di Napoli e di Sicilia.
L’abitato di Limatola è dominato dall’alto dal monte dove sorgono i ruderi dell’eremo, ancora visitabile, di Sant’Erasmo, abitato nei tempi passati da due eremiti che vivevano di elemosina.
Castello di Limatola
GPS 41.13972907800769, 14.389393218588175
https://goo.gl/maps/5Fi6KvVSJaVGNBtg6
Per vedere il video
Viaggia con Wallace – Limatola (BN)
https://www.youtube.com/watch?v=ygVHJHLA7PI