Home Turismo lento Laghi e monti bike, tra Italia e Svizzera pedalando

Laghi e monti bike, tra Italia e Svizzera pedalando

da Redazione
55 letture

Il progetto Laghi e Monti Bike è nato come frutto dell’entusiasmo per le mountain-bike, e in particolare per le e-mountain bike, unite alla determinazione di creare un collegamento transfrontaliero. Quest’ultimo è stato reso possibile grazie all’interazione e al sostegno del programma europeo Interreg Italia-Svizzera. Questo progetto evidenzia il forte legame tra l’amore per lo sport all’aria aperta e il desiderio di unire le persone attraverso attività comuni. La bici, in questo caso, non solo si conferma come strumento ideale per unire le persone, ma va oltre, creando un collegamento fisico e simbolico tra due nazioni distinte.

L’essenza del progetto Laghi e Monti Bike è la creazione di un percorso ciclistico di 80km che attraversa due paesi, Italia e Svizzera. Questo percorso è stato progettato per offrire molteplici opzioni ai ciclisti, con diversi itinerari che si snodano lungo i fiumi Toce, situato in Italia, e Ticino, che scorre in Svizzera.

Gli appassionati di mountain bike e e-mountain bike possono così immergersi in panorami mozzafiato, godendo della bellezza della natura e delle affascinanti caratteristiche geografiche di queste zone. Questo percorso non solo offre un’esperienza di ciclismo indimenticabile, ma promuove anche la scoperta e l’apprezzamento delle bellezze naturali e culturali di entrambi i paesi.

Punto cruciale del progetto Laghi e Monti Bike, oltre al Lago Maggiore, l’ex caserma della Guardia di Finanza che si trova presso il passo del San Giacomo, luogo simbolo dello scambio culturale italo-svizzero, e che oggi è stata trasformata in un rifugio alpino per ciclisti e e-bikers. Un vero e proprio “bici grill”, nato investendo i fondi ottenuti dal progetto Interreg e che ha visto come attore principale della sua realizzazione l’Unione montana Alta Ossola con il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola (per la parte italiana), il Comune di Bedretto (CH), l’Azienda Elettrica Comunale Bedretto (CH) e l’OTR Bellinzonese (CH) (per la parte svizzera). Questa struttura, realizzata con materiali costruttivi naturali ad alta efficienza energetica ed alimentata da fonti energetiche rinnovabili, sarà un punto d’appoggio per coloro che affronteranno la traversata dall’Italia alla Svizzera e vorranno fermarsi per riposare. Non solo l’unione di due Paesi, con l’Interreg Italia-Svizzera viene posta l’attenzione sulla sostenibilità ambientale e sulle potenzialità del turismo in bicicletta, in grado di ridurre l’impronta di carbonio e l’inquinamento.

Che sia per svago, per pedalare in compagnia, per visitare luoghi meravigliosi immersi nella natura o per praticare un’intensa attività sportiva, i percorsi disponibili sono molteplici e di livelli differenti, tutti perfettamente adattabili secondo le proprie esigenze.

Prendendo come punto di partenza il punto più alto – i 2.300 metri del passo San Giacomo – le vie da percorrere sono molteplici: Verso Nord si arriva in Svizzera nella Val Bedretto che con la discesa della Valle Leventina vi porterà fino a Bellinzona, al Piano di Magadino, a Locarno e al Verbano.
Verso sud, ecco la Formazza, l’Antigorio, l’Ossola, il lago di Mergozzo, il canneto di Fondotoce e la nobile vista del Golfo Borromeo.

Se invece partite da Verbania, sulle rive del lago, la pista ciclabile, appena compiuta, attraversa la Riserva naturale speciale di Fondotoce.

Maggiori info su: www.laghimontibikeinterreg.it

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl