Home Eventi La Festa del Bosco

La Festa del Bosco

da Redazione
33 letture

Puntuale alla fine di ottobre torna a Montone, in provincia di Perugia, la Festa del Bosco, una tradizione che si rinnova da 38 anni, tante sono le edizioni svolte fino alla prossima, in programma nella località umbra nascosta tra le colline ed i boschi della Valle del Carpina dal 29 ottobre al primo novembre.

Il vecchio borgo si anima con artigiani nelle vecchie cantine che si affacciano nei vicoli del borgo umbro: si celebrano i frutti del bosco e del sottobosco, le castagne, i funghi, i tartufi e gli altri prodotti. La Festa del Bosco è da sempre opportunità per vedere e dare risalto ai pochi veri artigiani rimasti sparsi nei territori limitrofi, che espongono quindi prodotti rari, fatti a mano, come un tempo: ceramiche d’artista ricami, oggetti in ferro battuto e in legno intarsiato ma anche tanti prodotti dell’enogastronomia locale.
Durante le giornate dell’evento vengono infatti presentate delizie come il Pastore di Montone, i salumi da filiera locale, le marmellate, il miele, l’olio e.v.o. della rara varietà “Gentile da Montone” e di Vinosanto da Uve Affumicate dell’Alta Valle del Tevere, Presidio Slow Food. Oltre alle degustazioni di prodotti del bosco e del sottobosco, durante i quattro giorni della manifestazione sono previste molte attività collaterali con visite guidate, passeggiate a piedi e a cavallo nei boschi, mostre fotografiche e le esposizioni personali.

Iniziative per bambini
Tante le proposte dedicate ai più piccoli alla “Festa del Bosco”: giostre aperte in piazza tutti i giorni dalle 10 alle 21, giocolieri e trampolieri in strada, spettacoli con le bolle di sapone, letture animate e teatrino con spettacoli di marionette, spazio pony della fattoria didattica.

Per leggere o scaricare l’intero programma cliccare qui

Un comodo servizio di navetta è attivo nei giorni dell’evento dal parcheggio presso l’uscita delle E45 di Montone fino al centro del borgo

Per informazioni
www.comunemontone.it

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl