Home Eventi La festa dei Fiori ad Arabba e passeggiate serali

La festa dei Fiori ad Arabba e passeggiate serali

da Redazione
30 letture tempo di lettura 2 minuti

Arabba e la valle di Fodom sono da sempre territorio attaccato gelosamente alle loro tradizioni; una delle manifestazioni più caratteristiche che celebra queste tradizioni è la Festa di Santa Maria Maiou, conosciuta anche come festa dei fiori. La ricorrenza ha origini religiose e antiche, che nascono nella metà del secolo scorso.

Basandosi su un’economia fondamentalmente rurale, i contadini della Valle di Fodom, durante l’estate, salivano in montagna per fare fieno; la fine del loro lavoro, con relativo rientro a casa, coincideva con la metà di agosto. Le donne raccoglievano fiori che disponevano in ceste, mazzi o nel modo che preferivano e li portavano alla S. Messa del giorno dell’Assunta, il 15 agosto, per poterli far benedire e disporli sull’erba portata a casa dai contadini con l’auspicio di avere un anno propizio.

La funzione, per la stagione 2022 verrà celebrata nella località di Castello, nei pressi della rupe medievale, con inizio alle ore 9.00 dove avverrà la benedizione dei fiori. A seguire, momento conviviale e possibilità di degustare i prodotti tipici quali: crafons e tircle, oltre ai famosi formaggi locali.

Una passeggiata alla luce delle lanterne
Tra le altre attività che la località propone ai turisti, ogni martedì d’estate, fino al 13 settembre, alle ore 21.00 viene organizzata una camminata nel bosco di Arabba, in compagnia dell’Accompagnatore di Media Montagna che, in un percorso di circa un’ora, farà scoprire a tutti i partecipanti le caratteristiche legate alla flora e alla fauna del territorio. A tenere compagnia e rischiarare l’escursione ci sarà la luce delle fiaccole messe a disposizione del gruppo, per un appuntamento rigenerante di riconnessione con la natura che prevede anche delle esperienze sensoriali.

Per maggiori info e prenotazioni www.arabba.it

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl