Home Uncategorized Kufstein, Festival di luci alla fortezza

Kufstein, Festival di luci alla fortezza

da Redazione
13 letture Kufstein - Tirolo (foto Nikolaus Faistauer)

Una dei castelli d’epoca medievale più antichi del Tirolo, la fortezza di Kufstein, (“Festung Kufstein”), è situata sulla collina che domina la città, in Austria, nel punto dove la valle dell’Inn si restringe, permettendo strategicamente di controllare l’accesso alle Alpi.

La fortezza viene citata per la prima volta quale possedimento del duca di Baviera e del vescovo di Ratisbona già nel 1205, anche se la sua più antica annotazione in guerra risale al 1336, quando impedì il passaggio di Carlo, margravio della Morena, facendolo così fallire nella sua persecuzione dei Bavaresi. Dopo numerosi cambi di casata e dominio, la bandiera bavarese tornò però a sventolare sulla fortezza nel 1806, quando con la Pace di Presburgo, stipulata insieme a Francesco I d’Austria, Napoleone assegnò l’intero Tirolo alla Baviera. Nel 1814, con il Congresso di Vienna, il Tirolo tornò sotto il dominio austriaco; dopo la prima guerra mondiale la Repubblica d’Austria vendette il castello alla città di Kufstein, che lo possiede dal 1924.

Nel corso dei secoli la fortezza ha subito numerosi ampliamenti e ricostruzioni, come ad esempio nel XVII secolo, quando vennero rimodernate le mura più esterne. Oggi il castello è una delle mete escursionistiche più apprezzate dell’arco alpino ed attrae turisti da tutto il pianeta grazie anche al suo “Organo degli Eroi” (Heldenorgel), l’organo a cielo aperto più grande del mondo. Al suo interno è ospitato il museo cittadino e all’esterno, in una zona costruita più recentemente, si svolgono concerti e meeting.

 

 

 

Per il periodo natalizio, la produzione audiovisiva “Stimme der Burg” (la voce del borgo) proiettata sulle mura della Fortezza di Kufstein (dal 27 dicembre 2022 al 29 gennaio), offre esperienze indimenticabili. Il Festival delle Luci accompagna quotidianamente i visitatori in un tour multimediale attraverso i quasi 1000 anni di storia della fortezza con allestimenti e proiezioni insolite.

Fortezza di Kufstein
Festung 2, Kufstein, Austria

https://goo.gl/maps/eZC4EhHXdSbQRmaa8

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl